Popolare DataGrid

sabato 03 luglio 2004 - 11.17

Revenge Profilo | Newbie

salve a tutti,
sono un nuovo utente del .net e sto cercando di imparare.
Il mio problema è questo
Ho una form (Form1) con un DataGrid1.
Ho creato poi un DataSet1 sul quale ho creato una DataTable1 e 5 colonne (Colonna1, Colonna2, .....)
Il tutto, quindi, senza connessione a DB.
Sul caricamento della Form1 richiamo una procedura di inizializzazione del datagrid ( a me servirà un datagrid fisso di 6 righe e 5 colonne).
Public Sub InizializzaDataGrid()

Dim dr As DataRow
Dim r As Integer
Dim c As Integer

For r = 0 To 5
dr = DataTable1.NewRow

For c = 0 To 4
dr(c) = ""
Next

DataTable1.Rows.Add(dr)

Next

DataGrid1.DataSource = DataTable1

End Sub

In questo modo mostro a video una griglia vuota di 6 righe e 5 colonne.
Dalla Form1 apro una finestra di dialogo (Form2) che in base ad alcuni valori inseriti nei campi presenti sul Form2 genera un Array bidimensionale contenente i valori da inserire successivamente nel datagric (credo che l'uso dell'array possa andare bene).
Il mio problema è quello di popolare il datagrid situato sulla form padre (Form1)
Mi dareste una mano?
Grazie, Revenge

Brainkiller Profilo | Guru

Non puoi semplicemente passare alla Form2 un riferimento al DataSet che ti sei creato nella Form1 ?
In questo modo inserendo i dati nei campi della Form2, li riporti nel DataSet, che a sua volta è collegato alla DataGrid della Form1 quindi resti in sincronia.

Se passi attraverso un Array non credo sia la cosa giusta.

ciao
david

Revenge Profilo | Newbie

per quanto riguarda l'uso dell'array, l'avevo pensato per poter creare una procedura generalizzata per il popolamento di un datagrid. Però in questo caso potrebbe non servire e sarebbe più immediato scrivere direttamente sul dataset...


In che modo posso passare il riferimento del dataset alla form2?
scusami, ma sono ancora agli inizi.....
Grazie

Brainkiller Profilo | Guru

Spero tu sappia un po' di programmazione orientata agli oggetti OOP se no è abbatanza difficile.
E' sufficiente creare un secondo costruttore nella classe Form2 che accetti come parametro un DataSet.
In questo modo quando istanzi la classe Form2 puoi passare il riferimento al DataSet e da lì in poi potrai utilizzarlo anche da Form2.

ciao
david

Revenge Profilo | Newbie

grazie mille Brainkiller
sono all'inizio anche con l'OOP, ma devo dire che adesso sono riuscito a chiarire diversi dubbi......
perfetto, ora funziona....
Ciao, Revenge
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5