Sono un noob o VS è impazzito?

martedì 27 marzo 2007 - 21.46

federick83 Profilo | Newbie

Salve a tutti raga
premetto che sono nuovo del mondo dot net ma è una vita che programmo in vari linguaggi e non mi è mai capitata una cosa del genere..

vi spiego il problema...
Sto realizzando un ERP che utilizza le API ebay per gestire una serie in info aggiuntive sulla vendita ecc... Dopo varie letture in giro ho deciso di abbandonare per una volta java o php e provare a sviluppare in vb.net Ho realizzato senza problemi l'interfaccia utente, grazie ovviamente alla potenza di VS 2005. Il problema sorge quando inserisco un oggetto DataGridView. Dopo aver posizionato l'oggetto e averlo opportunamente bindato alla tabella del database provo a mandare in debug e tutto funziona. Appena esco dal debug mi si presentano 2 errori: il primo dice: " Type NomeApplicazione.DatabaseDataSet is not defined" mentre il secondo, molto simile dice : "Type NomeApplicazione.DatabaseDataSetTableAdapter.nomeTabellaTableAdapter is not defined"

fin qui ci si potrebbe stare...anche se non è proprio normale considerando che tutto il codice è stato sviluppato utilizzando una procedura guidata. Comunque questo è il codice che genera l'errore:

Me.DatabaseNomeApplicazioneDataSet = New NomeApplicazione.DatabaseNomeApplicazioneDataSet
Me.NomeTabellaTableAdapter = New NomeApplicazioneDatabaseNomeApplicazioneSetTableAdapters.NomeTabellaTableAdapter

Dove ovviamente ho sostituito il nome del database con Database, il nome della mia applicazione con NomeApplicazione e il nome della tabella con NomeTabella.

Comunque i due problemi si risolvono cn il consiglio di VS2005 in 2 modi: o togliendo "NomeApplicazione." o inserendo il prefisso "Global."

Adesso viene il bello...

Rilanciando l'applicazione in debug tutto funziona ma appena si ritorna nell'area di sviluppo...MAGIA! tutto il codice corretto ritorna esattamente come era prima, cioè in stato di errore!

Come è possibile una cosa del genere?
Le ho provate tutte ma a questo punto mi viene da pensare che si tratti di un bug del mio Visual Studio...

Per favore aiutatemi perchè sto strippando da 2 giorni


Grazie mille in anticipo

Federico Lettieri
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5