Compact Framework Combobox

martedì 03 aprile 2007 - 13.02

contiello Profilo | Senior Member

Salve ragazzi....
ho il seguente problema ...
uso una form all'interno di una applicazione windows che gira su un palmare....
Ribadisco l'utilizzo del compact framework

all'interno della form ho un combobox che valorizzo sulla Form_Load()

ho il seguente problema.... non riesco a caricare sia il text che il value negli item del combobox... mi spiego meglio ...il metodo .Add del ComboBox ha il seguente parametro( object)
se al posto di questi passo una stringa in effetti l'elemento viene aggiunto al combobox resta però il problema che non riesco ad associare un value allo stesso.
Immaginate di avere un elenco di articoli composto da codice e descrizione....
a me interessa visualizzare all'interno del combobox la descrizione dell'articolo e conservare nascosto nel campo value il codice dello stesso.

io riesco solo a scrivere ed a selezionare quindi solo la descrizione....

ho visto che non è disponibile l'oggetto listitem (disponibile solo in ambiente web)

non posso fare il bind dalla fonte dati in quanto per esigenze implementative devo ciclare nell'elenco degli oggetti.

comm aggia fa??? (napoletano non errore)

ciao a tutti e buona Pasqua!

freeteo Profilo | Guru

ciao e scusa del ritardo nella risposta.
Probabilmente hai gia' risolto, ma cmq ti rispondo nel caso avessi qualche dubbio su come operare in questi casi.
Il modo migliore lo spiego qui:

http://www.dotnethell.it/forum/messages.aspx?ThreadID=14973

ovvero costruirti una classettina tua che abbia le proprieta' che ti interessano dare alla combo una collection di oggetti di quel tipo.
Dopodiche' gli specifichi il "DAtaMemeber" e il "DisplayMember" ed accedi all'elemento selezionato con "selectedItem" castandolo sulla classe tua.
In questo modo la combo ti tiene il riferimento a qualsiasi oggetto (complesso quanto ti interessa), tanto ha solo un indice di quella collection e quindi tu ti recuperi l'elemento effettivo...
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5