Reporting Services differenze Tra 2000-2005 e integrazione VB6 o utili...

giovedì 05 aprile 2007 - 08.22

kunio Profilo | Junior Member

Salve a tutti,
...vorrei sapere se avete suggerimenti su come sfruttare i servizi di Reporting Services 2005 in un programmone scritto in VB6 (poniamo il caso che la conversione dell'intero progetto in VB.Net è una cosa alquanto improbabile).

Quello che pensavo era sfruttare qualche webcontrol oppure se la cosa era non realizzabile slegare la fase di reportistica in modo tale che al momento della richiesta della generazione del report il progettone VB6 richiama una dll o un Programma scritto in VB.net. (sinceramente preferirei tenere tutto integrato quindi se riuscissi a scriverlo in VB6 sarebbe meglio).

Mi sono anche documentato sulla compatibilità tra file report rdl scritti per Reporting services 2000 e 2005...da quello che ho capito c'è differenza tra le 2 versioni e quindi ipoteticamente al momento della distribuzione di un prodotto bisognerebbe avere 2 installer diversi che vada a installare il prodotto a seconda del SQL che ci sta sotto (2000 o 2005).Quindi doppio lavoro? 2 installer, 2 tipologie per ciascun report progettato... mi sbaglio?

Ho trovato questo link sull'msdn per quanto riguarda i report per passare da una struttura basata sul 2000 a una basata sul 2005.
http://msdn2.microsoft.com/it-it/library/ms143674.aspx

Purtroppo non ho trovato materiale specifico che mi illustri le differenze tecniche da Reporting Services 2000 a Reporting Services 2005...Sto studiando il 2005 e vorrei capire le caratteristiche innovative rispetto al 2000. Se qualcuno ha del materiale o link a queste informazioni sarei grato se me le segnalasse

ciao a tutti e grazie per l'attenzione

freeteo Profilo | Guru

>Salve a tutti,
>...vorrei sapere se avete suggerimenti su come sfruttare i servizi
>di Reporting Services 2005 in un programmone scritto in VB6 (poniamo
>il caso che la conversione dell'intero progetto in VB.Net è una
>cosa alquanto improbabile).
immagino che il tuo programma sia molto complesso, e quindi concordo che a volte la migrazione a .net spaventi 1po, anche perche' a mio avviso le piattaforme sono talmente differenti che quello che puoi migrare sono le logiche, ma l'applicativo va riscritto.
Anche se l'operazione porta via tempo e risorse, sono arrivato alla conclusione che pian piano è meglio pensare alla riscrittura dell'applicativo, per poter godere dei benifici della piattaforma sia adesso che in prospettiva futura....


>Quello che pensavo era sfruttare qualche webcontrol oppure se
>la cosa era non realizzabile slegare la fase di reportistica
>in modo tale che al momento della richiesta della generazione
>del report il progettone VB6 richiama una dll o un Programma
>scritto in VB.net. (sinceramente preferirei tenere tutto integrato
>quindi se riuscissi a scriverlo in VB6 sarebbe meglio).
Se vuoi stare tranquillo, la cosa piui' semplice è pensare ad un ReportServer, di report, i quali si attaccano al db, ricevono i parametri tramite chiamata Qeurystring sul server del report.
Se adotti questa soluzione non hai problemi , inquanto ti basta un banale viewer di explorer integrato nella tua applicazione...


>Mi sono anche documentato sulla compatibilità tra file report
>rdl scritti per Reporting services 2000 e 2005...da quello che
>ho capito c'è differenza tra le 2 versioni e quindi ipoteticamente
>al momento della distribuzione di un prodotto bisognerebbe avere
>2 installer diversi che vada a installare il prodotto a seconda
>del SQL che ci sta sotto (2000 o 2005).Quindi doppio lavoro?
>2 installer, 2 tipologie per ciascun report progettato... mi
>sbaglio?
Sinceramente non sono esperto, ma se installi la versione 2005 vai tranquillo che non ti serve avere un sql2005, potresti pensare anche di usare la versione free del pacchetto (express):
http://msdn.microsoft.com/vstudio/express/sql/download/
(in particolare: SQL Server 2005 Express Edition with Advanced Services SP2)


>Purtroppo non ho trovato materiale specifico che mi illustri
>le differenze tecniche da Reporting Services 2000 a Reporting
>Services 2005...Sto studiando il 2005 e vorrei capire le caratteristiche
>innovative rispetto al 2000. Se qualcuno ha del materiale o link
>a queste informazioni sarei grato se me le segnalasse
diciamo che ti converrebbe comprare un libro se pensi di sviluppare 1po su questa piattaforma, perche' ti puo' sempre tornare utile.
Cmq sia msdn sicuramente ti aiuta, altre risorse interessanti le puoi trovare tramite i webcast (ti consiglio quelli in lingua inglese) sempre di msdn, magari prova a cercare l'argomento reporting...


>ciao a tutti e grazie per l'attenzione
di niente, spero di esserti stato utile
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5