IL MODEM NON SI REINSTALLA...AIUTO!!

lunedì 09 aprile 2007 - 17.24

Harry.86 Profilo | Newbie

Buonasera a tutti!!!
Spero qualcuno possa aiutarmi e,magari, darmi una spiegazione logica per questo strano ma fastidioso problemino :
Qualche giorno fa ho disinstallato il modem dal computer...poi nel reinstallarlo nuovamente il mio pc non ne ha voluto proprio sapere.
Il modem è un Dataway Usb Alice...quando provo ad installarlo,seguendo la normale procedura del cd d'installazione fornitSo dalla Telecom,l'installazione parte regolarmante MA SI BLOCCA quando inizia l'installazione dei driver del modem con il seguente errore: "modem dsl già installato,per aggiornare il software eseguire il setup"!
Sia il software che i driver del modem li ho disinstallati: dal cd,da installazione applicazione,gestione periferiche...nel pc non c'è traccia!
Ho provato a cercare con jv 16 Power Tools utilizzando le funzioni gestione programmi e cerca file ed ho eliminato tutte le voci inerenti al modem,comprese le chiavi di registro!!!
Ho effettuato scansioni con :Zone Alarm,Ad-Aware,Spybot,Counterspy,AVG,Hijackthis...il pc è pulito non ha alcun virus ecc...!Pensando ad un eventuale problema del cd d'istallazione ho provato ad installare i driver del modem scaricandoli dal sito di Alice...MA NULLA!
Il modem ovviamente funziona regolarmente su un altro pc!!!
Ragazzi vi prego aiutatemi,non so più cosa fare...oltretutto non riesco a spiegarmelo razionAlmente!!!!

Gianluca_Sharper Profilo | Newbie

lo utilizzi con un cavo di rete o tramite usb?

Le cose impossibili diventano possibili solo quando uno non sa che erano considerate impossibli

mosallaff Profilo | Junior Member

ciao,
la butto li ma non credo che funzioni: hai mica provato da modalità provvisoria a reinstallare o rimuovere o a fare un ripristino di sistema ai giorni prima della disinstallazione?

Harry.86 Profilo | Newbie

Buongiorno!Innazitutto GRAZIE per avermi risposto!
Allora : Il modem lo uso via usb...
No nei giorni prima della sua disinstallazione non ho toccato il registro e non ho effettuato ripristini,tra l'altro il ripristino configurazione è disattivato!!!
Solo quando si è presentato il problema ho eliminato anche le chiavi di registro inerenti...del modem e dei suoi driver sembra che non ci sia traccia!!!

Gianluca_Sharper Profilo | Newbie

Il problema e' questo allora.. il modem dovresti staccarlo
poiinstallare i driver e riattaccarlo quando te lo chiede.. imodem di alice sono bastardi

ciao

GIanluca
Le cose impossibili diventano possibili solo quando uno non sa che erano considerate impossibli

Harry.86 Profilo | Newbie

Il modem non è fisicamente collegato al computer...è "staccato"!!!
Nell'installarlo io seguo esattamente le procedure indicate dal cd ,fornito dalla Telecom...nella sequenza di istruzioni ad un certo punto bisognava poi installare fisicamente il modem!!!
Io,ripeto,adesso provo a far partire l'installazione dal cd e questa parte...mi installa il software Alice,la guida ecc... ma quando INIZIA L'INSTALLAZIONE DEI DRIVER del modem compare l'errore: "modem dsl già presente, per aggiornare,rimuovere il software quindi eseguire il setup"!!!
Ma del modem e dei suoi driver nel pc non c'è alcuna traccia!!!La situazione non varia se tento l'installazione con la modalità provvisoria e se la tento con i driver del modem scaricati dal sito Alice.
Nel registro di configurazione non c'è alcuna traccia che faccia riferimento ad alice,telecom,dataway usb,globenspam...inoltre ne gestione periferche,ne il tool "gestione software" di Jv 16 e ne i tools Software,applicazioni e driver di SIW rilevano sto cxxxx di modem!!!
Possibile che non vi sia un'alternativa alla formattazione?????

Gianluca_Sharper Profilo | Newbie

al massimo ripristini in un giorno in cui ti funzionava tutto.. ma comunque e' risaputo che i modem di alice sono bastardi.. ti conviene comunque installarli con iul cavo di rete.. non hanno mai dato problemi
Le cose impossibili diventano possibili solo quando uno non sa che erano considerate impossibli

Harry.86 Profilo | Newbie

Fosse così semplice...Purtropo il ripristino configurazione di sistema è disattivo, ma penso sarebbe stato solo un tentativo!

Gianluca_Sharper Profilo | Newbie

Prova a utilizzare il cd di Alice, dovrebbe esserci una voce disintallazione.. forse dovresti riuscire a disinstallarlo definitivamente se ha quest'opzione il cd. Lo sporo per te perche sto finendo le risorse.. prova a fare l'iunstallazione col cavo di rete al posto di quella usb
Le cose impossibili diventano possibili solo quando uno non sa che erano considerate impossibli

Harry.86 Profilo | Newbie

Purtroppo ho già provato!!!
Cosa intendi prova l'installazione con il cavo di rete?Il modem è usb...

Gianluca_Sharper Profilo | Newbie

ah... caspita solitamente i modem di alice hanno sia la porta usb che la porte ethernet... se e' solo usb allora prova in questo modo.
riattacca il modem in una porta usb differente rispetto a quella dove lo avevi installato e ripeti l'installazione.. con i modem usb il sistema operativo cacha l'iD della porta dove era installato.

Le cose impossibili diventano possibili solo quando uno non sa che erano considerate impossibli

Harry.86 Profilo | Newbie

Anche se provo ad installare il modem,FISICAMENTE,in una qualsiasi delle porte usb...lè 'installazione dei driver che si blocca con il solito errore :"modem dsl già installato,per disinstallare,aggiornare il software quindi eseguire il setup"!!!
Veramente non so più dove sbattere la testa...ho provato a cercare dei driver aggiornati ufficiali diversi da quelli disponibili sul sito alice...ma gli unici che reperisco dallo "pseudosito" della IPM DATACOM sono esattamente gli stessi!!!

Gianluca_Sharper Profilo | Newbie

quindi quando inserisci il cd di alice non c'e' una voce disinstallazione neanche se provi a far partire l'installazione?
Le cose impossibili diventano possibili solo quando uno non sa che erano considerate impossibli

Harry.86 Profilo | Newbie

No no la disinstallazione posso avviarla dal cd ma ho provato a disinstallare i drivers anche in questo modo,oltre che da gestione periferiche,installazione applicazione e con i tools di jv 16 e siw...
Adesso ovviamente,non essendoci traccia fisica del modem, se inserisco il cd d'installazione questa parte regolarmente ma poi si blocca con quell'errore quando sta per partire l'installazione dei drivers del modem!

Gianluca_Sharper Profilo | Newbie

Caspita che situazioncina.. quand ofacevo il tecnico mie era successa una cosa simile pero' il problema era perche' avevano attaccato il modem alla porta USB prima di lanciare l'installazione di Alice cosa che invece va fatta dopo. In quel caso ho dovuto attaccare il modem disinstallare con il cd , staccare il modem reinstallare il cd e tutto funzionava. Pero se ora tu non riesci ad installare il modem non e' bello... e se da gestione periferiche rilevi un nuovo hardware con il modem attaccato te lo vede? non ti fa scegliere i driver?
Le cose impossibili diventano possibili solo quando uno non sa che erano considerate impossibli

Harry.86 Profilo | Newbie

Allora se installo fisicamente il modem prima di installare i suoi drivers o dal cd o da quelli che mi sono scaricato...in destione periferiche il modem mi viene riconosciuto,ovviamente compare con un punto eslamativo giallo non essendoci i drivers...facendo poi l'installazione guidata hardware il problema non varia!
Scusa nemmeno ti conosco...ti sto tediando!!!Ti ringrazio cmq per la disponibilità che mi stai prestando...!!!
Purtroppo è un bel casotto....fosse una cosa razionale...

Gianluca_Sharper Profilo | Newbie

no problem figurati.

Prova cosi' al posto di fare l'installazione guidata fai quella manuale, poi quando troverai il tastino sfoglia cerca i driver nel cd oppure ettigli quelli scaricati da internet.

per fasi:
- tasto destro sulla periferica
-proprieta'
-cerca aggiorna driver e lo premi
-(se te lo chiede fai no non ora se no salta questo passaggio)
-installa da un elenco o percorso specifico(per utenti esperti)
-(radiobutton)Non effettuare la ricerca. La scelta dei driver verra' effettuata manualmente
-Disco Driver....
-cerca i driver nel cd oppure quelli scaricati da internet


fai un po' di prove in questo modo



Le cose impossibili diventano possibili solo quando uno non sa che erano considerate impossibli

Harry.86 Profilo | Newbie

Allora ho provato ad installare i drivers come mi hai detto da aggiorna driver ma cliccando su questa opzione non accade nulla...tuttavia quando viene rilevato il modem si avvia il tool d'installazione dei driver di windows...li ho seguito le tue dritte provando ad installare i driver manualmente specificandoli la directory da dove prelevarli...ma l'installazione non è partita!!!

Gianluca_Sharper Profilo | Newbie

A meno di esser li fisicamente non potrei aiutarti in altro modo mi dispiace.. spero che tu riesca a farlo funzionare oppure a fargli fare un bel volo dalla finestra
Le cose impossibili diventano possibili solo quando uno non sa che erano considerate impossibli

Harry.86 Profilo | Newbie

Figurati sei stato già tanto disponibile, TI RINGRAZIO!!!!
Proverò qualche altro tentativo di installazione se proprio non va mi ancorerò alla formattazione...sperando di recuperarlo,perchè sul mio portatile funziona senza problemi!!!!
CIAOOOOOOO!!!!

Harry.86 Profilo | Newbie

Giusto per la cronica gli ultimi tentativi che ho fatto sono stati questi:
Ho aperto il file inf di informazione installazione dei drivers e seguendo passo passo le voci scritte ho cercato,anche manualmente, in system32 i seguenti files:colnst.dll;gwausb.sys;dslagent.exe...questi non ci sono,evidentemente vanno via con la disinstallazione!!!
Poi da modalità provvisoria ho eseguito il regedit ed ho eliminato fisicamente le chiavi residue seguendo sempre passo passo le informazioni del file inf.
Poi ho provato a ricercare gli stessi files e le stesse chiavi con Jv 16...e non mi ha trovato più niente!
Ho riavviato il pc ed ho eseguito di nuovo la ricerca manuale nel registro e con jv16 e non mi hanno trovato nulla!!!
Riavviato di nuovo ho installato fisicamente il modem ed ho provato ad installare i drivers da gestione periferiche indicandoli io manualmente da dove doveva "prenderli"...l'installazione è partita ma come sempre si è bloccata con il solito messaggio di errore!!!
Ho staccato il modem, rieliminato ciò che si era reinstallato ed ho provato ad eseguire il setup.exe dei drivers...ma stesso errore!!!
Ho infine tentato di nuovo a far partire l'installazione dal cd...ma il problema rimane ed è sempre o stesso!!!
A questo punto le risorse mi sa che sono davvero finite...

Gianluca_Sharper Profilo | Newbie

Cacchio io ci sono da parecchio sui computer ma installare un driver seguendo il file .INF non l'ho mai fatto ti chiamerò DRIVERMAN ehehheeh
COmplimenti per la coerenza io avrei gia sviscerato il modem e gli avrei gia strappato una per una tutte le viti che lo tengono assieme!
Le cose impossibili diventano possibili solo quando uno non sa che erano considerate impossibli

Harry.86 Profilo | Newbie

Adesso mi ancorerò alla formattazione sperando di risolvere il problema...ma la rabbia è tanta!!!
Ti ringrazio ancora per la disponibilità...poi ti farò sapere se ho risolto formattando...purtroppo però non potrò farlo prima di una buona decina di giorni!!!!
A PRESTO!!!

Harry.86 Profilo | Newbie

La formattazione ha risolto tutto!!!
RINGRAZIO nuovamente tutti per la DISPONIBILITA'!!!
ALLA PROSSIMA!

Gianluca_Sharper Profilo | Newbie

Grandioso finalmente l'incubo e' finito!! buona navigazione!! e attiva i lripristino eheheh cosi' ti eviti di nuovo sto sbattimento


Gianluca


Le cose impossibili diventano possibili solo quando uno non sa che erano considerate impossibli
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5