Qualcuno conosce un IMAP, POP3 SMTP Component OPEN SOURCE

mercoledì 07 luglio 2004 - 18.39

alx_81 Profilo | Guru

Ciao!
Avrei bisogno di un componente per gestire la posta elettronica sul web..
mi servirebbe open source, visto che componenti di terze parti potrebbero non essere sempre supportati..
Oppure chiedo a voi se sapete dove guardare per utilizzare in maniera dettagliata la classe Imap di .NET..
Grazie!

Ciao
Ale.

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao,
veramente è il software open-source a non essere spesso supportato o ad essere bacato. Meglio acquistare software di terze parti dove hai un supporto fisico reale e non fittizio come spesso succede nel mondo Linux o simili.
Qui trovi tutti i componenti di cui hai bisogno, IMAP, POP3 e SMTP:
http://www.aspnetimap.com/

Per ciò che riguarda SMTP, ti può bastare la classe System.Web.Mail del .NET Framework.

ciao
david

alx_81 Profilo | Guru

Non sono molto d'accrodo, sai?
Innanzitutto, può essere vero quello che dici sull'open source, ma è anche vero che me lo posso modificare come meglio credo e soprattutto posso correggere io in primis gli errori o gli eventuali buchi.
Il software di terze parti potrebbe non garantirmi SEMPRE nel futuro un supporto..
quindi chiedo ancora se qualcuno sa se esistono classi sull'imap provider.. per lavorarci su un po'..
grazie cmq.. ciao

cippalamiao Profilo | Newbie

N.B. x Brainkiller:
Ciao,
l'unica cosa per cui vorrei pagare sarebbe un insegnate d'appoggio per te :-)
Scherzi a parte, è evidente che non hai titolo per sparare a zero su cose di cui (molto probabilmente) non conosci nulla.
Spesso i fatti hanno dimostrato che è vero il contrario e poi, pensi che se in futuro Sun rilascerà i sorgenti del JDK diventerà meno supportato? Invece se tu decidessi di rilaciare i tuoi programmi è molto probabile che sarebbe giudicati scadenti e quindi destinati all'oblio :-)

Brainkiller Profilo | Guru

>Non sono molto d'accrodo, sai?

Siamo qui per parlarne, mica per scannarci. Ognuno ha le sue idee e le sue opinioni, non è detto che quello che dico io è la verità o la bibbia.

>Innanzitutto, può essere vero quello che dici sull'open source, ma è anche vero che me lo posso modificare come meglio credo

Certo ma attenzione, non facciamo confusione, non mischiamo tutto, perchè c'è open source e open source. Ci sono vari tipi di licenza in circolazione e se vai a leggerli per bene dalla prima all'ultima riga non è proprio come dici tu. Per esempio se non ricordo male software Open su licenza GPL puoi prendere il codice open, modificarlo, ecc.ecc. ma quando rilasci la tua applicazione la devi rilasciare comunque con codice Open. Quindi non penso che sia cosa gradita dopo che hai finito un bel progettone tu sia obbligato a rilasciare il codice.... per lo meno a me non piacerebbe. A fine mese devo pur guadagnare 4 soldi.

>e soprattutto posso correggere io in primis gli errori o gli eventuali buchi.

Certo, questo vale per piccoli progetti. Quando i progetti cominciano a diventare di dimensione media e ad avere decine di migliaia di righe di codice già quello che dici è improbabile. E'necessario molto tempo per entrare dentro il progetto, capire come sono organizzati i moduli, ecc. ecc. Figurati ad avere in mano codice di un sistema operativo, con oltre 50 milioni di righe di codice. Io fortunatamente ho la possibilità di visionare il codice sorgente di Windows, ti assicuro che non è una passeggiata anzi è come camminare al buio.

> Il software di terze parti potrebbe non garantirmi SEMPRE nel futuro un supporto..
Questo può essere vero, a volte succede ... dipende anche che azienda ti offre il supporto.

>quindi chiedo ancora se qualcuno sa se esistono classi sull'imap provider.. per lavorarci su un po'..
Io ti dico la mia, generalmente non compro software di terze parti, devo proprio essere costretto per farlo. Preferisco leggere le RFC e implementare le parti di protocollo che mi servono.

saluti
david

Brainkiller Profilo | Guru

>l'unica cosa per cui vorrei pagare sarebbe un insegnate d'appoggio per te :-)
>Scherzi a parte, è evidente che non hai titolo per sparare a zero su cose di cui (molto probabilmente) non conosci nulla.

Io ho fatto i miei commenti senza insultare nessuno. Gradirei che tu facessi lo stesso visto che non sai neanche con chi stai parlando.
Neanche io del resto so niente di te, ma non ti attacco per quello che dici.
Nota: Se sei un informatico, "non conosci nulla", è una doppia negazione e praticamente significa l'opposto cioè "sai tutto".

>Spesso i fatti hanno dimostrato che è vero il contrario e poi

Eh fai qualche esempio. Quali fatti.

> pensi che se in futuro Sun rilascerà i sorgenti del JDK diventerà meno supportato?

Se vuole rilasciare il codice sorgente del JDK ben venga. Ti faccio notare che il JDK non è un prodotto commerciale e non si paga. E' solo un kit di sviluppo. Quindi il supporto del JDK non esiste. Se tu hai un problema con il JDK e chiami Sun non ti risponde nessuno. Eventualmente fai notare il problema e forse verrà corretto. Diverso è il discorso per un componente, un sistema operativo, un applicativo.
In ogni caso hai preso un esempio al limite, visto che Sun non è in una posizione felice. Non a caso notizia apparsa recentemente Microsoft ha versato a Sun per pagamento di multe varie e per costruire una partnership circa 2 mila miliardi di lire. Se un'azienda accetta una transazione di questo tipo forse è un po' in difficoltà.

> Invece se tu decidessi di rilaciare i tuoi programmi è molto probabile che sarebbe giudicati scadenti e quindi destinati all'oblio :-)

Quando succederà te lo farò sapere. Intanto tu sei il primo ad utilizzarli visto che stai postando nel Forum quindi tanto scadenti non sono :)

Aspetto tuoi commenti.
saluti
david

GvnnRules Profilo | Senior Member

Cavolo che discussione accesa .... david dovevi chiamarmi :-)
Se devo dire la mia, io sono convinto che open o non open ognuno è libero di fare quello che vuole, io sviluppo in .NET su windows e anche su linux, utilizzo componenti free, ma anche componenti a pagamento, o come david ha detto, me li sviluppo io, l'importante è il risultato e quanta disponibilità di tempo, e quindi anche di denaro, che uno ha.
Bene ora passiamo alla domanda su qualche componente free, purtroppo alx_81 devo darti una brutta notizia, io ne ho visti un gran pochi di componeti free per imap, pop3 e smtp, ma ti posso dire che:

1. per l'smtp puoi utilizzare le classi System.Web.Mail, e c'è un tip a questo indirizzo: http://www.dotnethell.it/tips/tip.aspx?TipID=29

2. per il pop3 ne trovi un pò di classi in giro per la rete, ma modestia a parte ho scritto un interessssssantiiiiisssiiiimo articolo su come leggere la posta da pop3, ecco il link: http://www.dotnethell.it/articles/article.aspx?ArticleID=110

3. L'IMAP invece è un pò più ostico, avevo cercato qualcosa in rete, ma avevo trovato poco niente, l'unica cosa che ti posso dire è leggerti le RFC, e dopo utilizzare la stessa classe che ho utilizzato per il pop3 e implementare i comandi.

Questo per quanto riguarda il free.
Per il pagamento credo che anche tu ne abbia trovate a bizzeffe, quindi ora tocca a te, se vuoi sbatterci un pò di tempo e imparare qualcosa di nuovo (impara l'arte e mettila da parte), oppure prendi qualcosa già fatto.

Ciaoz

Gvnn
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5