Cercasi volenterosi per...

martedì 10 aprile 2007 - 14.22

jumanji Profilo | Newbie

...se stai leggendo allora sei di sicuro un volenteroso, e fin qui tutto bene.

Ho un progetto, cercare di diffondere un applicativo che ho realizato.

L'applicativo è sviluppato in vb6 - sql server.

é un progetto già impiantato in un negozio da 2 anni ed è stato affinato nel tempo per ciò che riguarda le funzionalità specifiche.

Mancano alcune parti, relativamente la reportistica e produzione di documenti, ma il programma c'è.

In solitaria non riesco più a portarlo avanti avendo trovato un posto di lavoro serio e spero duraturo.
mi dispiace comunque abbandonare il progetto dove ho investito tantissimo tempo.

Vorrei mettere su una squadra per fare il porting dell'applicativo in dotnet vb c# quello che ci pare, e trasformarlo in un applicativo open source.

Il settore di riferimento è interessante: è un gestionale per librerie con una parte fortemente dedicata alla gestione dello scolastico.

Prima di buttare al vento tutto il lavoro fatto in die anni vorrei però capire meglio se sto facendo una fesseria o se secondo voi è una buona idea.

Grazie e ciao.

angelotv Profilo | Guru

Secondo me l'idea è ottima; sicuramente troverai un sacco di persone volenterose che porteranno avanti la tua idea! complimenti per la stessa e auguri per il tuo lavoro.
by Angelo

jumanji Profilo | Newbie

Grazie per tutti i complimenti, e spero vivamente che il progetto possa nascere. accetto comunque suggerimenti di ogni tipo.

Pace e bene a tutti :-)

Giamp72 Profilo | Junior Member

se vuoi se ne può parlare.. io programmo da un bel po in .NET ed ho già un bel po di librerie per i database... tieni presente che però il porting non è una cosa fattibile.. nel senso che il progetto dovrà essere riscritto di sana pianta.. e se pensi all'open source, meglio usare MySql piuttosto che MSSQL non credi?
Ad ogni modo tienimi informato..
ciao
Giamp72

jumanji Profilo | Newbie

Non credo ci siano problemi a riscrivere il tutto, del programma si può salvare la logica che è testata ed eventualmente (come è nello spirito dell'open source) migliorarla, da più parti si guarda un oggetto più dettagli si colgono.

Per quanto riguarda la base dati, idem non è un problema farlo funzionare con mysql piuttosto che con mssql, anzi credo che avendo l'opportunità di riscrivere del codice se fosse possibile sarebbe bello farlo funzionare a prescindere dalla base dati creando una struttura più astratta possibile per cui perchè non anche con postgre, ho sentito molte buone recensioni a suo favore.

Lo spirito deve essere assolutamente quello dell'open, sotto tutti i punti di vista, e sono favorevole ad ogni critica positiva e costruttiva.

Per adesso ti annovero nel book dei partecipanti al progetto. e siamo in due. quando raggiungiamo quota 10 pubblico in qualche modo il lavoro fatto fino ad ora e si inizia a discuterne insieme. che ne dite ?

Poi se qualcuno riesce a mettere su anche un contratto di licenza tipo gpl da accompagnare al progetto... io e la burocrazia abbiamo litigato anche se so che bisogna conviverci.


Nel frattempo ho registrato il progetto su launchpad https://launchpad.net/mybook
l'ho scoperto pochi minuti fa penso sia un buono strumento per orgnizzare bene il lavoro, il gruppo e tutto il resto.

Non ho capito però come si gestisconoi gruppi di lavoro e perciò ho messo su una registrazione anche su sourceforge.net, risponderanno entro 2 giorni lavorativi.

notte a tutti.

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5