E' rischioso disabilitare questi servizi di Windows?

martedì 10 aprile 2007 - 22.41

bludiamond Profilo | Newbie

Salve, tutti noi abbiamo decine e decine di servizi di Windows che si avviano con l'accensione del computer, molti dei quali totalmente inutili, ma che consumano un sacco di RAM che potrebbe essere disponibile per velocizzare il computer.
Volevo sapere se i seguenti servizi (tutti puntualmente caricati all'avvio di Windows) possono essere disabilitati senza il rischio di compromettere le normali prestazioni del computer.
L'esempio è fatto su un Windows XP Professional SP2 con una semplice connessione a 56K (quindi no LAN) e con un solo account utente.

- ACCESSO SECONDARIO
- BROWSER DI COMPUTER
- COMPATIBILITA' DI CAMBIO RAPIDO UTENTE
- DISTRIBUITED TRANSACTION COORDINATOR
- GESTIONE SESSIONE DI ASSISTENZA MEDIANTE DESKTOP REMOTO
- MANUTENZIONE COLLEGAMENTI DISTRIBUITI CLIENT
- NOTIFICA EVENTI DI SISTEMA
- ORA DI WINDOWS
- QOS RSVP
- SCHEDA WMI PERFORMANCE
- SERVIZI TERMINAL
- SERVIZIO DI INDICIZZAZIONE
- SERVIZIO DI RILEVAMENTO SSDP
- SMART CARD
- WEB CLIENT
- DR. WATSON

In più, disabilitare l'opzione "abilita cache di scrittura su disco" affinchè ci sia un minor rischio di danni all'HD in caso di interruzione di corrente elettrica.

Mi piacerebbe che persone esperte di questo forum prendessero in esame singolarmente tutti questi servizi e dicessero se a loro parere è possibile disabilitarli senza problemi, sottolineandone i pro e i contro.
Penso che potrebbe risultare utile anche a molti altri utenti che hanno il pc lento per mancanza di RAM e che con un po' di accortezza potrebbero velocizzarlo di molto!!

mosallaff Profilo | Junior Member

Ciao,
a mio parere (anche perchè lo faccio sempre) ORA DI WINDOWS la potresti togliere. Serve a tenere tutti i pc sincornizzati con l'ora dei server microsoft. Per fare una prova lascialo abilitato e cambia l'ora, vedrai che dopo un po' ritorna a quella esatta. Non so per quale motivo però l'ora di windows è 10 min avanti rispetto al nostro televideo della RAI, che uso per sincronizzare l'ora.

SMART CARD a meno che tu non ne usi, penso che possa disabilitarlo tranquillamente

CAMBIO RAPIDO UTENTE dovrebbe abilitarti appunto il cambio rapido utente, cioè la possibilità di cambiare utente lasciando però programmi e finestre attive sull'account che stai lasciando per poter ripartire da dove si era rimasti

Notifica eventi di sistema è il servizio che ti permette di salvare nel Visualizzatore Eventi gli eventi che accorrono nel tuo pc, suddividendoli in 3 categorie. Sinceramente lo lascerei abilitato in quanto è una specie di log di ciò che accade nel pc e può risultare utile in caso di problemi, tipo riavvii improvvisi o anche per vedere solo se vi sono stati effettuati accessi indesiderati

Per gli altri servizi invece rimando ai guru del sito, perchè non so a cosa servano
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2023
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5