Campi Espressione SQL

mercoledì 11 aprile 2007 - 10.03

DANINAPOLI Profilo | Junior Member

Salve a tutti.
Ho la seguente necessità:
Sto analizzando dei record in una tabella dove faccio un raggruppamento per un determinato campo.
A questa tabella ne ho collegata un altra con il tipo esterno sinistro, tramite un campo in comune, la quale in questo caso contiene 2 record.
Ora la tabella collegata dovrebbe darmi in base ad un parametro o la somma di un campo della 2 tabella o un singolo record.
Faccio un esempio concreto.
Devo visualizzare la scheda di un articolo di magazzino.
Praticamente per ogni articolo visualizzare tutti i suoi movimenti di carico e scarico.
Fin qui nessun problema.
Raggruppo tutti i record per codice articolo e faccio visualizzare i campi che mi interessano.
Ora a ogni riga devo associare o la somma della 2° tabella o un singolo record.
Il problema e che se inserisco il campo nel gruppo e nel dettaglio del report mi raddoppia tutti i record presenti nella prima tabella, perchè ci sono 2 record.
Ho provato ad usare il campo espressione SQL ma dall'help non mi da un grande aiuto.
Come va utilizzato ?
Esiste un modo che mi permetta di effettuare il raggruppamento della 2° tabella senza compromettere la 1° ?
Forse sono poco chiaro eventualmente rispondo anche alle vs domande!!! è importantissimo

freeteo Profilo | Guru

ciao,
per fare questo tipo di operazioni dovresti pensare di usare i campi "Running Total Field", ovvero i campi sommatoria "slegati" dal flusso normale dei dati visualizzati dal report.
Li trovi nell'esplora campo, come nodo alla pari dei campi sql, e servono proprio per poterti fare incroci particolari di campi, etc...

Altrimenti potresti pensare ad usare i raggruppamenti, ovvero fai la query che sia in left join con i dettagli di carico/scarico e poi aggiungi un ragruppamento per i campi comuni (dati di testata diciamo) mentre nella sezione dettagli metti solo i movimenti di carico scarico appunto.

A questo punto puoi usare i campi "sommatoria" e farti fare la somma per i vari gruppi, magari poi la metti anche sopra ai dettagli, tanto il calcolo viene fatto per gruppo.
Io proverei a lavorare in questa direzione....
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

DANINAPOLI Profilo | Junior Member

grazie tutto ok!!

freeteo Profilo | Guru

ok se hai risolto accetta una riposta cosi' chiudiamo il thread.
Grazie
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5