Classifica dei migliori Antivirus

mercoledì 11 aprile 2007 - 10.59

bludiamond Profilo | Newbie

Buongiorno,
su questo link http://www.programmifree.com/confronto-antivirus2007.htm ho trovato una classifica dei migliori antivirus aggiornata al 2007. Sinceramente mi ha molto stupito il fatto che il Norton sia così in basso (addirittura 13°) e superato da programmi sicuramente meno conosciuti.
Siccome in questo forum dovrebbero esserci persone che di virus e antivirus se ne intendono, volevo chiedervi se siete d'accordo su questa classifica (fatta a quanto pare sulla base del numero di virus individuati) e quale a vostro parere è l'antivirus migliore (solo ed esclusivamente per virus trovati, non per la velocità).
Io da quando ho il Norton Internet Security non ho mai preso un virus (e vado anche su siti non sempre "sicuri") però è 13°...

Aspetto risposte, grazie

MarKonE Profilo | Guru

Ciao, di queste classifiche se ne vedono molte in giro.

Personalmente credo che la scelta del prodotto dipenda anche dall'ambito di utilizzo.

In ambito aziendale mi orienterei senza dubbio su una soluzione a pagamento, per esempio Trend Micro.

In ambito domestico credo ci siano degli ottimi antivirus gratuiti e che non valga la pena di spendere dei soldi per le alternative a pagamento.

Personalmente uso con soddisfazione Avast! da anni e non ho mai avuto problemi.

La cosa più importante, indipendentemente dal prodotto scelto, è mantenere aggiornato il sistema operativo e lo stesso antivirus e prestare appunto attenzione quando si visitano "certi" siti... magari utilizzando browser alternativi ad Internet Explorer.

L'attenzione è un ottimo coadiuvante per l'antivirus

Ciao!
My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

marcovivio Profilo | Expert

Nel caso dell'ambiente lavorativo ho notato che molti ripiegano su F-secure che secondo me è un ottimo antivirus.
Qualche mese fa ho comprato la rivista chip, perchè in copertina dicevamo che avevano fatto un confronto e una classifica tra una serie di antivirus: Kaspersky era il secondo, ma il testa c'era Bitdefender, che qua è solo in quinta posizione (probabilmente l'analisi era sulla versione precedente, ora non ricordo bene...).
Norton non mi stupisco che sia cosi indietro anche se onestamente pensavo che gli antivirus gratuiti cominciassero dove finisce l'ultimo antivirus a pagamento. Io personalmente per i miei pc domestici utilizzo Avast! home e non posso certo lamentarmi...
Comunque, molto interessante l'articolo.
Grazie, ciao ciao
MV

lilo Profilo | Junior Member

Io uso AVS, (derivato di kaspersky) e devo dire che funzionicchia abbastanza bene. Da quando ce l'ho non ho dovuto fare scansioni con ad-aware, xkè non notavo nulla di strano, cosa ke invece dovevo fare quando avevo AVG (che comunque considero un buonissimo antivirus) perchè l'AVS prende ttt i tipi di roba. Sta in background zitto zitto, aggiorna da sl, e l'unica cosa da fare è dirgli "DELETE" quando trova qualcosa. x me la sua posizione è meritata.
Poi, non ho provato Kaspersky, ma la differenza dev'essere sl di interfaccia o velocità, xkè appunto AVS deriva da kaspersky.

Maxdesck Profilo | Junior Member

Che mi potete dire di Clam Antivirus? E affidabile?


Saluti
Riccardo

marcovivio Profilo | Expert

>Poi, non ho provato Kaspersky, ma la differenza dev'essere sl
>di interfaccia o velocità, xkè appunto AVS deriva da kaspersky.

Io l'ho provato, ma ho avuto la sensazione che per il sistema fosse come avere un mattone.
Mi sembrava parecchio pesante.
MV

lilo Profilo | Junior Member

francamente io il peso di AVS non lo avverto...
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5