Creare una webform

giovedì 12 aprile 2007 - 08.38

trinity Profilo | Guru

Salva ragazzi,
io devo creare una pagina web che abbiamo dei campi di inserimento di un'anagrafe cliente.
Pertanto dovrei creare un db in sql server(non problem) metterlo su un server remoto e penso che non ci siamo problema ma dovrei creare anche l'interfaccia grafica con cui gli utenti possano inserire, salvare, aggionare o eliminare i dati.

In vb net 2005 come posso fare?
Visto che non ho mai creato un progetto webform da dove devo iniziare?

Avete degli esempi o qualcosa che mi può essere di aiuto?

Ciao
Cirillo Fabio
www.wondernet.biz
fabio@wondernet.biz
http://blogs.dotnethell.it/fabiocirillo/
http://wnetsoftware.blogspot.com

motogpdesmo16 Profilo | Senior Member

Premettendo che non sono un guru del settore anzi uso molto il forum per chiedere qualcosa a gente più esperta, innanzitutto quello che devi creare è un'applicazione di tipo Web e non una di tipo Windows.
Presumo che quindi tu abbia solo sbagliato la sezione in cui hai posto il tuo quesito (infatti hai scritto nella sezione WINFORMS e non in Asp.net 1.0-1.1/2.0)


Quello che posso consigliarti è di creare un nuovo progetto WebApplication e aggiungere una pagina WebForm.
Penso che ora ci sia bisogno di un po' di analisi su come visualizzare i dati: potresti inserire i dati in una griglia (DATAGRID) e modificarli "al volo" sfruttando le funzionalità della suddetta griglia che da la possibilità di trasformare ogni valore in una textbox. Contestualmente si aggiungeranno due bottoni che ti permetteranno di Aggiornare il database con le nuove modifiche oppure Annullare tornando allo stato iniziale.

Alternativamente potresti utilizzare sempre la griglia per la visualizzazione dei dati e aggiungere una colonna con un link che punta ad una pagina dal contenuto dinamico composta da tante label e tante textbox quanti sono i campi dell'anagrafica.
Predisponi anche due bottoni per salvare e annullare.

Questo è quello che mi sento di consigliarti da "niubbo" del settore.
Spero ti possa rispondere qualcuno molto più esperto di me e magari correggere quello che ho scritto oppure darti qualche chiarimento in più a riguardo.
Purtroppo ora non sono sul mio notebook e quindi non posso linkarti delle guide interessanti da cui ho iniziato anche io a studiare il mondo asp.net qualche tempo fa.
Non appena possibile vedo di postarti qualche link.

Ciao

e.disanto Profilo | Junior Member

Ciao,
dopo aver creato la form, spostati sul pannello "server explorer" (questa è la versione in inglese di VS 2005, in italiano sarà "Esplora Server...), entra nel DB che hai (se hai già aggiunto il data source), seleziona la tabella che ti interessa e la trascini sulla form.
VS in automatico ti crea una grid con i record e, tramite il menù dei task (per intenderci, la freccetta nera in alto a destra del controllo), puoi abilitare la modifica, cancellazione, aggiornamento, ordinamento e impaginamento...
Fammi sapere...

Ernesto di Santo

motogpdesmo16 Profilo | Senior Member

effettivamente e.disanto ha ragione....
il mio post faceva riferimento a come operavo in vs.net 2003 che, se non ricordo male, ma correggetemi se sbaglio, non prevedeva questo tipo di funzionalità.

e.disanto Profilo | Junior Member

Trinity? Hai risolto???

Ernesto di Santo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5