Reports da SQL Server 7

venerdì 13 aprile 2007 - 10.31

Paolo1972 Profilo | Newbie

Salve a tutti, mi sono iscritto poprio ora e spero di trovare qui la soluzione ad un mio problema che mi assilla da giorni. Sto svillupando un applicazione in VB6. Ho quasi finito e mi manca solo la parte riguardante i reports con Crystal Report V. 4.6.1.0 (in pratica quella fornita da Microsoft nel CD di VB 6). Quando utilizzavo come database access non avevo nessun problema a creare report con Crystal Report invece ora che utilizzo SQL Server (per esattezza la versione 7.0.0) non so come fare per creare dei reports. Ho hià provato a collegare un report con una fonte dati SQL/ODBC creata in fase di creazione del report (scusate il gioco di parole). Solo che se si tratta di una tabella con 4/5 campi e n records non ci sono problemi, mentre invece se la tabella ha 40 campi (mi servono necessarimente tutti e 40) e 0 records, il Crystal Report incomincia l'elaborazione e dopo un'ora non ha ancora finito...ovviamente vuol dire che si è bloccato. Qualcuno di voi mi sa dire come fare a creare un report con Crystal Report collegandolo ad una tabella di SQL Server 7?

Grazie a tutti per la risposta.
Paolo

freeteo Profilo | Guru

ciao,
caspita la tua versione è dell'ante guerra
Io non sono in grado di supportarti su quelle versioni, ti dico solo che per la versione 8.5 di crystal che usavo anni fa problemi non ne ho mai trovati, e caricavo molti dati, pero' sinceramente parliamo di 2 versioni distanti anni, e quindi non "confrontabili".

Cmq sia ti posto 1po di codice al volo magari qualcosa potrebbe aiutarti:
Dim xRpt As CRAXDRT.report Dim xCrxApplication As CRAXDRT.Application Set xCrxApplication = New CRAXDRT.Application Set xRpt = xCrxApplication.OpenReport("c:\...", 1) ... xRpt .Database.SetDataSource miorecordsetado .... CrViewer1.ReportSource = xRpt CrViewer1.ViewReport

io usando questo codice e passando un recordset con la stessa struttura che avevo nel report a design, non ho mai trovato problemi...
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

Paolo1972 Profilo | Newbie

Grazie dell'aiuto Matteo,
in effetti la tua risposta (cioè di passare ad una versione più recente di Crystal Report) è quella che mi è stata data anche da altre persone...solo che questi amici non sono dei programmatori veri e propri e quindi ho preferito consultare il web prima di dire al mio titolare che deve acqistare un'altra licenza ed un altro software.
Oltre a questo ho provato ad ultilizzare il codice (opportunatamente modificato) che mi hai mandato...c'è solo un problema: non ho tutte le librerie necessarie. Mi mancano quelle relative a CRAXDRT. Un'altra cosa: ma crViewer1 sarebbe il controllo Crysta Report che hai rinominato? Se così non fosse mi mancano anche quelle di librerie. Sai dove posso reperirle?
Grazie ancora dell'aiuto.

P.S.: io comunque per aprire un report utlizzo le seguenti linee di codice:

crDipendenti.ReportFileName = App.Path + "\StampaSchedaDipendente.rpt"
crDipendenti.Action = 1

Ciao.

freeteo Profilo | Guru

>Grazie dell'aiuto Matteo,
>in effetti la tua risposta (cioè di passare ad una versione più
>recente di Crystal Report) è quella che mi è stata data anche
>da altre persone...solo che questi amici non sono dei programmatori
>veri e propri e quindi ho preferito consultare il web prima di
>dire al mio titolare che deve acqistare un'altra licenza ed un
>altro software.
>Oltre a questo ho provato ad ultilizzare il codice (opportunatamente
>modificato) che mi hai mandato...c'è solo un problema: non ho
>tutte le librerie necessarie. Mi mancano quelle relative a CRAXDRT.
perche' probabilmente le hanno aggiunte (e sono la base di Crystal) dalla versione 8.5 in poi...probabilmente tu devi usare altre librerie che fanno da "engine" del report...


>Un'altra cosa: ma crViewer1 sarebbe il controllo Crysta Report
>che hai rinominato?
si si è il viewer

>Se così non fosse mi mancano anche quelle
>di librerie. Sai dove posso reperirle?
>Grazie ancora dell'aiuto.
fanno parte dell'installazione di Crystal, devi reperire tutto il pacchetto.Il problema che la versione è troppo vecchia e adesso si trovano solo le ultime


ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

Paolo1972 Profilo | Newbie

Sai Matteo,
ne ho parlato con il mio capo e quanto prima comprerà il Crystal Report XI vista che è l'ultima versione ed anche l'unica che si trova in commercio. Appena ce l'ho effettuerò qualche prova e ti farò sapere. Intanto grazie dell'aiuto che mi hai dato...ovviamente se ti serve aiuto da parte chiedemi senza problemi.

Ciao
Paolo

freeteo Profilo | Guru

ottimo, siamo sempre qui!
cmq magari accetta una risposta cosi' marchiamo il thread come risolto...
Grazie.
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5