Home Page
Articoli
Tips & Tricks
News
Forum
Archivio Forum
Blogs
Sondaggi
Rss
Video
Utenti
Chi Siamo
Contattaci
Username:
Password:
Login
Registrati ora!
Recupera Password
Home Page
Stanze Forum
App. WinForms / WPF .NET
Update delle datagrid su db mysql
venerdì 09 luglio 2004 - 16.02
Elenco Threads
Stanze Forum
Aggiungi ai Preferiti
Cerca nel forum
SilverGecko
Profilo
| Newbie
14
messaggi | Data Invio:
ven 9 lug 2004 - 16:02
Ciao a tutti!
Sto sviluppando un applicativo in vb.net che si interfaccia a un db mysql.
Ho scaricato il provider apposito "MySqlDriverCS" e sto usando delle DataGrid popolate tramite DataSet e DataAdapter.
Una volta che modifico i dati nella datagrid, come si aggiornano i dati sul db?
Ho provato ad utilizzare il metodo update del dataadapter ma da quanto ho capito bisogna definire i comandi di update, insert e delete, altrimenti l'istruzione genera un eccezione. Ho letto anche che esiste un oggetto chiamato CommandBuilder che permette di costruire i comandi automaticamente.
Però ho notato che questo oggetto non è disponibile nella libreria di MySqlDriverCS.
Come posso fare?
Grazieee!
Brainkiller
Profilo
| Guru
7.999
messaggi | Data Invio:
lun 12 lug 2004 - 23:44
Ciao,
forse non ti darò una risposta esaustiva. In campo MySQL ho operato molto poco, solo per fare certi test e per vedere il livello di integrazione con .NET.
Come quasi ogni cosa non prodotta da Microsoft succede poi che c'è qualche incompatibilità che per un verso o per l'altro ti blocca, ti fa perdere tempo o ti crea dei casini.
C'è da dire che il provider che usi è Free, e, io non ho verificato evidentemente il CommandBuilder non c'è. Se tu scarichi però o compri il data provider di ByteFX vedrai che lì c'è. :-|
Se c'è trinity nei paraggi forse lui ti sa dire di più sul provider Byte FX visto che mi pare l'abbia provato.
ciao
david
SilverGecko
Profilo
| Newbie
14
messaggi | Data Invio:
mar 13 lug 2004 - 13:29
ok, userei odbc, se non fosse per il fatto che non si può specificare la stringa di connessione.. mi arrangerò altrimenti, grazie cmq!!
Brainkiller
Profilo
| Guru
7.999
messaggi | Data Invio:
mar 13 lug 2004 - 22:53
Perchè no ?
OdbcConnection ha una proprietà String che è ConnectionString.
Forse ho saltato qualche passaggio ?
ciao
david
SilverGecko
Profilo
| Newbie
14
messaggi | Data Invio:
mer 14 lug 2004 - 08:27
no, mi sono spiegato male io; intendevo la possibilità di specificare nome del server, nome utente password ecc ecc; mentre per ora con ODBC ne sto usando una del tipo "DNS=nome" dove il nome della sorgente dati va registrato nella voce odbc del pannello di controllo..
Brainkiller
Profilo
| Guru
7.999
messaggi | Data Invio:
mer 14 lug 2004 - 08:33
Ok, se vuoi puoi fare anche così, però c'è sempre da mettere nell'ODBC la connessione DSN.
Tu puoi anche costruire la stringa di connessione normale.
ciao
david
Torna su
Stanze Forum
Elenco Threads
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?
Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro
Forum
oppure aiutare gli altri