Routine temporizzate

sabato 14 aprile 2007 - 17.49

valerik Profilo | Junior Member

Ciao a tutti,
Non so se e' la sezione giusta, comunque nel sito di commercio elettronico che sto sviluppando dovrei aggiornare periodicamente alcuni dati del DB Sql Server; dati presi da un foglio Excel.
Ora come posso fare a gestire l'aggiornamento, tutto automaticamente, cioe' vorrei che in una data ora di un giorno prestabilito(Ad. esempio alle 6:00 di ogni giovedi'), la procedura di aggiornamento che ho gia' implementato andasse in eseuzione?

Grazie a tutti, per l' attenzione.
Ciao.
valerik

alx_81 Profilo | Guru

>Ciao a tutti,
Ciao
>Non so se e' la sezione giusta, comunque nel sito di commercio
>elettronico che sto sviluppando dovrei aggiornare periodicamente
>alcuni dati del DB Sql Server; dati presi da un foglio Excel.
>Ora come posso fare a gestire l'aggiornamento, tutto automaticamente,
>cioe' vorrei che in una data ora di un giorno prestabilito(Ad.
>esempio alle 6:00 di ogni giovedi'), la procedura di aggiornamento
>che ho gia' implementato andasse in eseuzione?
Come hai scritto la procedura di importazione dati?
hai utilizzato Import/Export Wizard? hai fatto un'applicazione ad hoc per l'operazione?

>
>Grazie a tutti, per l' attenzione.
>Ciao.
>valerik

Alx81 =)

http://blogs.dotnethell.it/suxstellino

valerik Profilo | Junior Member

Ciao,
si ho fatto un' applicazione ad hoc: mano a mano che leggo le celle del file Excel, aggiorno il DB.
Dici che dovrei cambiare approccio?
valerik

alx_81 Profilo | Guru

>Ciao,
>si ho fatto un' applicazione ad hoc: mano a mano che leggo le
>celle del file Excel, aggiorno il DB.
>Dici che dovrei cambiare approccio?
Diciamo che se hai una versione di sql server 2000/2005 che te lo consente puoi pensare di farti un DTS/SSIS che ti gestisce l'importazione di fogli excel verso i db.. poi con un job di sql server, schedulato quando ritieni opportuno, lo lanci..
Però se hai già l'applicazione e non vuoi scrivere altro, puoi sempre usare i job di sql server (sempre se la tua versione te lo consente) e lanciare un comando di una console application.. la schedulazione rimane la medesima..
Magari indica anche che sql server utilizzi, perchè è possibile anche utilizzare alcuni wizard che ti semplificano il processo di creazione dell'importazione/esportazione..
>valerik

Alx81 =)

http://blogs.dotnethell.it/suxstellino

nullatore Profilo | Junior Member

Invece come si potrebbe risolvere un eventuale problema di scheduling gestito dal .net? Ad esempio invio di una mail agli utenti ai quali è scaduta l'iscrizione al sistema...

alx_81 Profilo | Guru

>Invece come si potrebbe risolvere un eventuale problema di scheduling
>gestito dal .net? Ad esempio invio di una mail agli utenti ai
>quali è scaduta l'iscrizione al sistema...
SSIS può risolvere semplicemente il tuo problema, controllando ogni "tot" la data di iscrizione al sistema di ogni utente per poi mandare una mail se la data è scaduta, ma se proprio devi usare il .net per gestire lo scheduling, puoi scriverti un bel servizio che sta in background e controlla una tabellina delle date di iscrizione spedendo la mai.. Tutto il servizio è regolato da un manager che interroga una tabellina su cui scriverai l'elenco dei task con le relative date ed intervalli di esecuzione..

Alx81 =)

http://blogs.dotnethell.it/suxstellino
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5