Stringa di connessione mysql per provider ODBC

venerdì 09 luglio 2004 - 16.49

SilverGecko Profilo | Newbie

Ciao a tutti!!
Vorrei sapere se possibile specificare una stringa di connessione ad un db mysql tramite il provider ODBC, senza però usare il DSN. Ho provato a mettere quella che ho usato con il provider MySQLDriverCS ma senza successo.

Graziee Ciaoo!

trinity Profilo | Guru

Come so io no, se vuoi accedere al database mysql con l'odbcnet devi per forza utilizzare il dns di sistema(faccio anch'io così) o altrimenti devi utilizzare i provider per mysql come quello che hai citato o altri come mysqlnet ecc. Io non l'ho utilizzati in quanto avendo la licenza di vb net 2003 mi permette di utilizzare anche l'odbc e quindi sto tranquillo anche perchè le prestazioni sono soddisfacenti, però non posso negare l'evidenza che utilizzare un provider che fa la chiamata diretta al database è meglio.

Ciao
Fabio

trinity Profilo | Guru

Come so io no, se vuoi accedere al database mysql con l'odbcnet devi per forza utilizzare il dns di sistema(faccio anch'io così) o altrimenti devi utilizzare i provider per mysql come quello che hai citato o altri come mysqlnet ecc. Io non l'ho utilizzati in quanto avendo la licenza di vb net 2003 mi permette di utilizzare anche l'odbc e quindi sto tranquillo anche perchè le prestazioni sono soddisfacenti, però non posso negare l'evidenza che utilizzare un provider che fa la chiamata diretta al database è meglio.

Ciao
Fabio

trinity Profilo | Guru

Cmq se ti servono avere delle stringhe per connettere il database mysql con i provider diretti, puoi trovarli sull'help di installazione del provider o puoi anche chiederlo a me io li ho già utilizzati.

Ciao
Fabio

SilverGecko Profilo | Newbie

Come temevo dunque non è possibile specificare la stringa di connessione con odbc.. va bene grazie comunque trinity!!

trinity Profilo | Guru

Prego,
cmq ripeto che se ti servono degli aiuti chiedi tranquillamente al forum.

SilverGecko Profilo | Newbie

si, mi serviva utilizzare ODBC al posto del provider per mysql perchè quest'ultimo non supporta l'oggetto commandbuilder di cui ho parlato in un altro mio post nella sezione windows application. vorrei utilizzare quel provider non per problemi di prestazioni ma per la possibilità di specificare la stringa di connessione e parametrizzare la connessione al server.

trinity Profilo | Guru

Guarda io da quando utilizzo vb net ho sempre utilizzato l'odbc net con la connessione dsn e ti posso dire che le prestazioni sono soddisfacenti, se spulci un pò il forum troverai un post di un ragazzo che ha effettuato delle prove di connessioni con vari provider e anche con l'odbc e qui ti potrai fare un'idea.

Ciao
Fabio

SilverGecko Profilo | Newbie

grazie mille!!

trinity Profilo | Guru

SilverGecko,
ho fatto una prova per la connessione a mysql da vb net senza utlizzare la classica connessione "DSN=nomedatabase",
ti posto il codice e fai le prove che ti servono poi mi fai sapere

db.ConnectionString = "DRIVER={MySQL ODBC 3.51 Driver};SERVER=localhost;DATABASE=nome_database;UID=root;PASSWORD=;OPTION=3"

db e il nome della variabile che rappresenta il database

ciao
Fabio
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5