FrontPage e Access

mercoledì 18 aprile 2007 - 17.48

tdj Profilo | Newbie

chiedo subito scusa e mi faccio i miei 5 minuti di vergogna per quello che sto per chiedervi perchè leggendo un po' qua e la credo di essere capitato in un posto pieno di gente molto "smart" e molto "avanti". comunque...
ho deciso di cimentarmi nella creazione di un sito utilzzando frontpage e access. vorrei creare un sito (non a scopo di lucro) con sotto un database per raccogliere informazioni da tutti e metterle a disposizione di tutti (molto user content generated!). come si fa ? so usare access a livello utente (senza mettere mani nel codice) e so usare pochissimo frontpage (da 2 giorni!). ha creato un database con access, ho creato pagine con fp, ho fatto vedere il db a fp però io non so come vedere/mettere le cose insieme. ho creato una pagina htm ed una ASP su fp ma vedo solo la htm e non la asp. non tirate subito pomodori ! so che mi manca ancora molta strada da fare ma, per favore, qualcuno mi indichi almeno la direzione. poi se c'è anche qualche aqnima buna che mi vuole dire di più ... sicuramente lo ringrazierò altrimenti tolgo il disturbo e cerco altrove. grazie.

alx_81 Profilo | Guru

Ciao!
>chiedo subito scusa e mi faccio i miei 5 minuti di vergogna per
>quello che sto per chiedervi perchè leggendo un po' qua e la
>credo di essere capitato in un posto pieno di gente molto "smart"
>e molto "avanti". comunque...
Grazie mille a nome di tutti!!
ma non buttarti così giù..
le domande sono fatte per avere risposte.. non perchè sono frasi di cui vergognarsi

>ho deciso di cimentarmi nella creazione di un sito utilzzando
>frontpage e access. vorrei creare un sito (non a scopo di lucro)
>con sotto un database per raccogliere informazioni da tutti e
>metterle a disposizione di tutti (molto user content generated!).
>come si fa ? so usare access a livello utente (senza mettere
>mani nel codice) e so usare pochissimo frontpage (da 2 giorni!).
>ha creato un database con access, ho creato pagine con fp, ho
>fatto vedere il db a fp però io non so come vedere/mettere le
>cose insieme. ho creato una pagina htm ed una ASP su fp ma vedo
>solo la htm e non la asp. non tirate subito pomodori ! so che
>mi manca ancora molta strada da fare ma, per favore, qualcuno
>mi indichi almeno la direzione. poi se c'è anche qualche aqnima
>buna che mi vuole dire di più ... sicuramente lo ringrazierò
>altrimenti tolgo il disturbo e cerco altrove. grazie.
Diciamo che è una domanda che pretenderebbe una risposta un po' troppo onerosa.. anche perchè dovrei spiegarti come funziona asp, il "lato server", cos'è un web server (che ti serve per capire come far girare le pagine asp e come poi pubblicare il tuo sito), ADO per interfacciarti al tuo database.. ecc..
Quindi, anche se non posso aiutarti per ragioni di spazio, ti consiglio di comprarti qualche manuale, di guardarti cos'è asp e come si usa, soffermandoti su come asp può andare verso access e su che oggetti usa..
Per studiare ASP ho usato un libro della O'reilly (all'epoca)..
poi ho navigato un pochino su HTML.it e msdn.microsoft.com per trovare documentazione più approfondita e tutorial..
e comunque, fatto tante tante prove..

Per "far girare" le pagine ASP hai bisogno di un web server, ovvero uno strato software che riesce ad interpretare il codice che nel caso di asp è racchiuso tra <% e %> ed a restituirti l'html di risposta.. A grandi linee, mentre per un html basta internet explorer ed un doppio click sul file, per ASP serve copiare le pagine su di una particolare cartella gestita dal web server, chiamando poi un indirizzo che tipicamente è http://localhost/CartellaSuCuiPubblichi/Pagina.asp (http://localhost è l'indirizzo del web server).
Quindi devi cercare documentazione sui web server che puoi installare sul tuo pc per provare.. ad esempio IIS, purchè tu abbia Windows non in home edition, altrimenti è un po' più complesso installarlo..
Detto questo devi fare tantissime prove e imparare a connetterti ad access, tramite ADO (cerca in msdn) che sta per ActiveX Data Object.. sono oggetti che ti consentono di aprire connessioni, gestire le chiamate a database, eseguire comandi, query, ecc...
E alla fine, se vuoi rendere il tuo sito pubblico, devi cercare su internet dei PROVIDER che consentono la pubblicazione della tua robetta..
Aruba è forse uno dei più famosi..
Non voglio demoralizzarti, ma ci sono tantissime cose da imparare.. veramente tante.. considerato poi il fatto che ASP è una tecnologia molto vecchia (anche se ancora usata) e che adesso ci si butta sullo sviluppo in ASP.NET (l'evoluzione di ASP, completamente diffente) e sulla programmazione ad oggetti, basata su FRAMEWORK.. Ma non posso dilungarmi molto, ti farei ancora più confusione di quella che ti ho già fatto..
Fossi in te, mi armerei di pazienza, e piano piano cercherei documentazione e manuali da leggere... magari partendo però dalle nuove tecnologie, che ti consentono comunque di avere editor free (visual web developer)..
Però devi sacrificare molto tempo libero..
Piano piano.. ci si arriva..

Alx81 =)

http://blogs.dotnethell.it/suxstellino

tdj Profilo | Newbie

ehi ! graziemille.
sono abbastanza depresso e demoralizzato ma... sapevo non sarebbe stato un giocodaragazzi e poi proprio non vorrei mollare. Ti chiedo però allora di consigliarmi da dove cominciare, anche in termini di strumenti da usare, dato che ho finora investito veramente pochissimo tempo quindi posso fare "undo". Se devo impegnarmi tanto, come dici e come temevo, allora credo valga la pena impegnarmi in qualcosa di "fresco" e più "user-friendly" di FP e/o ACCESS. Ma accetto "come vangelo" qualsiasi tuo consiglio. Come detto le mie esigenze sono : a) vorrei realizzare un sito con sotto un database; b) ho un winXP-pro2002-SP2; c) vorrei gestirlo io (quindi realizzare e provare sul mio pc e poi pubblicare); d) non vorrei quindi utilizzare cose tipo "aruba-nuke" e poi stare sempre "legato" ad aruba e) non voglio fare una cosa strafighissima con "bling", "blong", "swish" etc. ma una cosa "minimal-funzionale"; f) non vorrei arrivare all'età pensionabile prima di averlo realizzato !
please, help (se puoi).

alx_81 Profilo | Guru

>ehi ! graziemille.
di nulla!

>sono abbastanza depresso e demoralizzato ma... sapevo non sarebbe
>stato un giocodaragazzi e poi proprio non vorrei mollare.
Atteggiamento di partenza corretto

>Ti chiedo però allora di consigliarmi da dove cominciare, anche
>in termini di strumenti da usare, dato che ho finora investito
>veramente pochissimo tempo quindi posso fare "undo". Se devo
>impegnarmi tanto, come dici e come temevo, allora credo valga
>la pena impegnarmi in qualcosa di "fresco" e più "user-friendly"
>di FP e/o ACCESS.
Perfetto.. visto che troveresti comunque molta più documentazione di Visual Web Developer, ti consiglio di scaricarlo da qui:
http://www.microsoft.com/italy/msdn/prodotti/vs2005/editions/download/wdd.mspx

E' del tutto free. Inoltre nell'installazione completa hai anche SQL Server 2005 express (è un database, free anche lui)..
Dopo averlo installato, visto che è inclusa l'installazione della guida, prova a darti una letta su come si usa, su come si sviluppa un sito, su come puoi provarlo..

>Ma accetto "come vangelo" qualsiasi tuo consiglio.
>Come detto le mie esigenze sono :
>a) vorrei realizzare un sito con sotto un database;
fattibile con gli strumenti di cui sopra e tante nozioni di "come si sviluppa un sito web"

>b) ho un winXP-pro2002-SP2;
leggi i requisiti di sistema del link sopra

>c) vorrei gestirlo io (quindi realizzare e provare sul mio pc e poi pubblicare);
Con Visual Web Developer puoi facilmente scrivere e testare il tuo sito in locale (sul tuo pc, non devi nemmeno installare un web server, poichè lo crea lui quando fai partire il sito per il debug ). Ovviamente non appena devi pubblicare la cosa è differente.. ma se ne riparla, poco alla volta..

>d) non vorrei quindi utilizzare cose tipo "aruba-nuke" e poi stare sempre "legato" ad aruba
puoi farti pagine di amministrazione protette da login e password, ma quando pubblichi, a meno che non ti compri un server pubblico, devi affidare il sito ed il db a provider tipo aruba. Ovvio che se scrivi un backoffice amministrativo fatto bene, loro devono solo tenerti online il sito

>e) non voglio fare una cosa strafighissima con "bling", "blong", "swish" etc. ma una cosa "minimal-funzionale";
perfetto.. meglio, va a favore del fatto che invece che impiegare tempo nelle cose "strafighissime" investi i tuoi sforzi nell'imparare le basi

>f) non vorrei arrivare all'età pensionabile prima di averlo realizzato!
dedicaci tempo e verrai ripagato.. sbattici la testa, documentati e vieni su dnh che ti diamo una mano

>please, help (se puoi).
fatto =)

ciao!
Alx81 =)

http://blogs.dotnethell.it/suxstellino

tdj Profilo | Newbie

great !
downloading ...

ci risentiamo,
grazie

tdj Profilo | Newbie

sto "facendo" ...
ma devo conoscere anche VB o C ?

ti prego, dimmi di no ! (ma temo di si !)

alx_81 Profilo | Guru

>sto "facendo" ...
>ma devo conoscere anche VB o C ?
eheh.. l'eterna lotta..
a me piace più C#.. però puoi usare anche VB.. no problema
>
>ti prego, dimmi di no ! (ma temo di si !)

Alx81 =)

http://blogs.dotnethell.it/suxstellino

tdj Profilo | Newbie

WOW : più vado avanti e più si complica ! pensavo si chiarisse, invece ...
comunque, vado avanti.
navigando, leggendo, studiando e scaricando ho trovato un paio di capitoli free di "VWD for dummies" (dummy = io !) con insieme anche un piccolo sito preconfezionato. anche troppo per quello che voglio fare io. credo sia famoso : "contoso magic". questo sitino contiene un "create user wizard". a me andrebbe bene, tu che ne pensi ? ma, se volessi buttare gli utenti registrati, invece che sullo strumento di amministrazione di ASP.net, su un mio db ACCESS ? come faccio ? si può fare ? e poi dopo quando pubblico, che succede ? maro', quante domande !!! please, non mi ci mandare ...
ho letto anche un po' di "fondamenti VB", anzi sono videolezioni, e poi ho anche qualche videolezione per VWD. comincio a capire qualcosa ...
hai qualcosa da consigliarmi da scaricare/leggere così rompo meno.

alx_81 Profilo | Guru

>WOW : più vado avanti e più si complica ! pensavo si chiarisse,
>invece ...
>comunque, vado avanti.
>navigando, leggendo, studiando e scaricando ho trovato un paio
>di capitoli free di "VWD for dummies" (dummy = io !) con insieme
>anche un piccolo sito preconfezionato. anche troppo per quello
>che voglio fare io. credo sia famoso : "contoso magic". questo
>sitino contiene un "create user wizard". a me andrebbe bene,
>tu che ne pensi ? ma, se volessi buttare gli utenti registrati,
>invece che sullo strumento di amministrazione di ASP.net, su
>un mio db ACCESS ? come faccio ? si può fare ? e poi dopo quando
>pubblico, che succede ? maro', quante domande !!! please, non
>mi ci mandare ...
Devi guardarti bene la parte di autenticazione..
prima studiaci su un bel po', fai i tutorial, sbattici la testa.. e poi ne riparliamo
vedrai che ci salti fuori se fai con attenzione le cose che ti spiegano
Alx81 =)

http://blogs.dotnethell.it/suxstellino

tdj Profilo | Newbie

uuhhhh ! autenticazione ? dove la guardo l'autenticazione ? please, un pochino più esplicito, se puoi ...
grazie !

alx_81 Profilo | Guru

>uuhhhh ! autenticazione ? dove la guardo l'autenticazione ? please,
>un pochino più esplicito, se puoi ...
guarda.. google.. ricerca "Autenticazione Asp.Net".. ecco i risultati che ho trovato
http://it.gotdotnet.com/quickstart/aspplus/doc/authandauth.aspx
http://msdn2.microsoft.com/it-it/library/eeyk640h(VS.80).aspx
http://blogs.ugidotnet.org/mariosaccoia/archive/2005/11/10/29618.aspx
http://www.aspitalia.com/articoli/asp.net/formauthroles.aspx

libri
http://www.wrox.com/WileyCDA/WroxTitle/productCd-0764596985.html

>grazie !
di nulla!

Alx81 =)

http://blogs.dotnethell.it/suxstellino

tdj Profilo | Newbie

Ma il sistema di autenticazione di ASP in VWD non è male. Mi sbaglio ?
per ciò che io vorrei fare credo sia più che buono: non devo vendere, non passano soldi e neanche informazioni "sensibili". quindi credo userò quello. che dici ?

alx_81 Profilo | Guru

>Ma il sistema di autenticazione di ASP in VWD non è male. Mi
>sbaglio ?
>per ciò che io vorrei fare credo sia più che buono: non devo
>vendere, non passano soldi e neanche informazioni "sensibili".
>quindi credo userò quello. che dici ?
andata..
sono d'accordo..

Alx81 =)

http://blogs.dotnethell.it/suxstellino

Pongo Profilo | Senior Member

Secondo me, visto che stai cominciando, sarebbe meglio imparare il c# piuttosto che il VB.

Poi saresti avvantaggiato se mai ti capiterà di usare altri linguaggi!!!

Ciao e in bocca al lupo!

alx_81 Profilo | Guru

>Secondo me, visto che stai cominciando, sarebbe meglio imparare
>il c# piuttosto che il VB.
l'annosa questione
io uso entrambi.. per certi versi (tanti) preferisco C# perchè vedo e capisco bene quello che faccio, ed in più anche VS nuovo, lo dà pure come linguaggio predefinito , mettendo VB come "Altri Linguaggi" (un motivo ci sarà pure)
>
>Poi saresti avvantaggiato se mai ti capiterà di usare altri linguaggi!!!
Su questo sono completamente d'accordo..
Il problema che rimane è quello che forse VB è più leggibile ed intuibile leggendolo subito.. verboso, vero, ma forse più "semplice" sui primi passi (se non hai mai visto linguaggi di prg).. poi dipende molto se la sua è una cosa di poco tempo, o meglio, di passaggio.. se deve fare questa cosa e poi più, la scelta è indifferente secondo me.. Se vorrà proseguire allora sono d'accordo con te!
>
>Ciao e in bocca al lupo!

Alx81 =)

http://blogs.dotnethell.it/suxstellino

tdj Profilo | Newbie

hey guru, c'ho un sacco di domande ! se non mi puoi/vuoi rispondere a tutte, ti ringrazio lo stesso. però, giuro, è da stamattina che cerco risposte (dove ho trovato le altre) ma non ci sono riuscito.

comincio :
- ho un database ed una gridview che lo visualizza.
- vorrei selezionare una riga della gridview e portare il contenuto di un campo della riga scelta in una nuova pagina.
(dato che mi viene data la possibilità di selezionare una riga così intuitivamente perchè non posso settare un comportamento dopo la selezione ? tipo : se ho selezionato questa riga, prendi questo campo e portalo in questa pagina. allora vuol dire che devo scrivere codice ... porcamiseria ! )

ne ho altre 300.000 (di domande) ma non voglio rompere troppo. intanto continuo a cercare/studiare.
grazie

alx_81 Profilo | Guru

>hey guru, c'ho un sacco di domande ! se non mi puoi/vuoi rispondere
>a tutte, ti ringrazio lo stesso. però, giuro, è da stamattina
>che cerco risposte (dove ho trovato le altre) ma non ci sono
>riuscito.
heheh guru.. è solo una scritta
>
>comincio :
>- ho un database ed una gridview che lo visualizza.
>- vorrei selezionare una riga della gridview e portare il contenuto
>di un campo della riga scelta in una nuova pagina.
>(dato che mi viene data la possibilità di selezionare una riga
>così intuitivamente perchè non posso settare un comportamento
>dopo la selezione ? tipo : se ho selezionato questa riga, prendi
>questo campo e portalo in questa pagina. allora vuol dire che
>devo scrivere codice ... porcamiseria ! )
Guarda, io ti consiglio, visto che avrai la chiave del record, di fare un link verso una nuova pagina, passando la chiave stessa per rieseguire la query.. soluzioni automatiche non ne conosco.. so che c'è un ulteriore controllo, il detailsView, che ti consente la visualizzazione di un dettaglio (riga) di un gridview..
leggi qui:

DETAILS VIEW
http://msdn2.microsoft.com/it-it/library/system.web.ui.webcontrols.detailsview(VS.80).aspx

ps: Chiudiamo questo thread, e accetta una delle prime risposte per chiuderlo.. se lo ritieni opportuno
poi, per ogni nuova domanda, scrivi il post nell'area corretta.. siamo ancora in OFF Topic.. ok?
grazie!
Alx81 =)

http://blogs.dotnethell.it/suxstellino

tdj Profilo | Newbie

Certo che lo ritengo opportuno, certo che accetto la risposta, certo che chiudiamo questo thread !!! per me è una "promozione sul campo" !
mi dici però poi su quale topic andare a "rompere" ?

graziemille !

alx_81 Profilo | Guru

>Certo che lo ritengo opportuno, certo che accetto la risposta,
>certo che chiudiamo questo thread !!! per me è una "promozione
>sul campo" !
>mi dici però poi su quale topic andare a "rompere" ?
ormai direi che ci siamo spostati su ASP.NET 2.0..
Alx81 =)

http://blogs.dotnethell.it/suxstellino
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5