Accesso a database mysql

giovedì 19 aprile 2007 - 00.19

lukjs Profilo | Newbie

salve a tutti, sono un novello. Ho un database mysql in un dominio web a cui vorrei accedere tramite un programma realizzato in visual basic. Mi è stato suggerito di realizzare una pagina in linguaggio php ce faccia da interfaccia, ma non so da dove cominciare...
Avete qualche altro consiglio? trovare una soluzione alternativa? Vi prego... aiutatemi... Grazie grazie grazie grazie...

gigifazio Profilo | Newbie

Puoi utilizzare il dataconnector mysqldrivercs, istanziarlo e connetterti al dB con la stringa di connessione giusta....

vedi http://sourceforge.net/projects/mysqldrivercs/

lukjs Profilo | Newbie

Davvero grazie per la risposta.
Io uso questo codice e tutto funziona molto bene sul mio pc. ma il database è sul mio pc.

Dim connessione As New MySql.Data.MySqlClient.MySqlConnection("database='';password='';user=''; data source = ''")
connessione.Open()
Dim cmd As New MySql.Data.MySqlClient.MySqlCommand("Select * from ''", connessione)
Dim adapter As New MySql.Data.MySqlClient.MySqlDataAdapter()
adapter.SelectCommand = cmd
Dim data As New DataSet
adapter.Fill(data, "''")

però ho un dubbio: la stessa stringa di connessione va bene anche per la connessione in un database allocato in un dominio web?
o ci sono dei problemi di sicurezza per cui non è permesso eseguire la connesione in questo modo? Perdonami, ma è la prima volta che realizzo questa cosa e non conosco benissimo la procedura... razie ancora per la risposta.. è un primo passo...

gigifazio Profilo | Newbie

cosa intendi??

"la stessa stringa di connessione va bene anche per la connessione in un database allocato in un dominio web? "

parli di un DB in una rete??? o un DB al quale ci accedi via Web posto in un'altra zona e non nella stessa rete?

lukjs Profilo | Newbie

Si tratta di un batadase in rete. Da quanto ho letto non ci si può accedere direttamente perchè, per problemi di sicurezza, nessuno concede domini web con questa modalità, ma consentono solo di consultare il database da applicazioni web. Così o capito...

Quello che ho pensato è di realizzare un'interfaccia php che restituisca il contenuto delle query in un formato, ad esempio XML, con cui riempire il dataset. Il problema ora è come inviare il contenuto delle query alla pagina web e come questa raccolga l'informazione. ho pensato all'invio di cookies, ma mi danno l'idea di essere poco sicuri, o di utilizzare la classe webrequest, ma la documentazione è pokissima.

Quindi sto cercando qlk informazione e consiglio... o soluzioni alternative, magari più semplici.. quella proposta è stata la prima che mi è venuta in mente...ma non conosco tantissimo il php...

Spero di avere qualche risposta... qualsiasi consiglio, anche il più banale, può essere utile..

Grazie
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5