Grafica, forme "temporanee" e consiglio

giovedì 19 aprile 2007 - 15.25

francescosessa Profilo | Newbie

Salve a tutti,
nell'applicazione che sto creando ho la necessità di creare alcune immagini (rette, rettangoli, etc etc);
prima di tutto mi piacerebbe avere la possibilità di vedere cosa sto disegnando mentre lo faccio
Mi spiego meglio: dopo aver clickato per stabilire il punto iniziale di una linea, mentre sto andando a scegliere il punto finale,
vorrei che mentre sposto il mouse venisse visualizzata la linea "temporanea". Se uso il metodo drawLine, la linea mi viene disegnata
ma come posso fare quindi per cancellarla? non so se mi sono spiegato...
La stessa cosa la vorrei fare per ottenere una sottospece di "retina"; ovvero, in particolari condizioni, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse viene disegnato il rettangolo man mano che mi sposto con il mouse stesso. Non so se mi sono spiegato...
Ah, ma esiste qualche libreria che mi permette di fare queste cose in maniera più semplice senza dovermi riscrivere tutto il codice da capo? E inoltre, perchè se una volta che ho disegnato delle linee apro un altro form e passa sopra a quello in cui ho disegnato, tutte le linee mi vengono cancellate? e come devo fare per "bloccarle"?
L'ultima cosa che vorrei chiedere è un consiglio: vorrei avere la possibilità di selezionare una linea dopo averla disegnata, quindi clickandoci sopra. Come posso fare? cosa mi consigliate? io l'unica soluzione che ho trovato è quella di trovare l'equazione della linea partendo dai due vertici e vedere se il punto selezionato appartiene a tale retta e se è compresa tra i due vertici... ma così è un lavoro immane e credo che con l'aumentare delle linee si rallenterebbe tutto.
Vi ringrazio per le risposte.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5