Datagrid annidati

lunedì 12 luglio 2004 - 15.46

dario77 Profilo | Newbie

Ciao atutti, questo è la mia prima richiesta e spero di non chiedere nulla di trito e ritrito (ho cercato ma non ho trovato risposte)

Stavo facendo un po' di esperimenti e volevo creare uno pseudo forum : con più sezioni e ogni sezione contenete più argomenti.

La base dati è composta da due tabelle : una con le sezioni e una con i gruppi e l'id della sezione di appartenenza.
Ho messo nel dataset le due tabelle , ho poi creato un datagrid con dentro un template al cui interno c'era un altro datagrid : il primo visulizzava le sezioni e quello dentro i gruppi relativi.
L'idea di fondo era di boundare il primo datagrid con la tabella delle Sezioni (è qui non ci sono problemi) mentre il secondo con una relazione tra le due tabelle (che ho creato nell'XSD) ma qui sorgono i problemi :
1- quando faccio un data previw del DataAdapter mi scrive "Failed to enable Costraint"
2- E' un procedimento giusto o mi consigliate di optare per un metodo diverso ?


Grazie !

dario77 Profilo | Newbie

Aggiungo un dettaglio sul DB :

tabella A : idA , titolo
tabella B : idB , idA , titolo

le tabelle contengono :
A : 1 , "Topolino"
B : 2 , 1 , "Pippo"

nei Data Adapter ho messo le tabelle così come sono e nell'xsd ho messo la relazione tra A.idA e B.idA ... nel data previw mi dice la frase :
"Impossibile attivare i vincoli. Una o più righe contengono valori che violano il vincolo non-null, unique o foreign-key."

sinceramente non capisco

Grazie

dario77 Profilo | Newbie

Ti ringrazio , effettivamente il messaggio lo avevo gia letto ma mi ostinavo a fare la join tra tabella in maniera visuale dell'XSD e mi dava quell'errore.
L'ho rifatto nel codice ,come scritto nell'esempio e ha funzionato ... al che mi chiedo , perchè ??

Ciao ^_^
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5