[vb.net aggiornare db da dataadapter]

giovedì 19 aprile 2007 - 16.27

Amodio Profilo | Expert


salve a tutti

dewvo aggiornare una tabella per mezzo di un dataadapter,il mio problema è che la chiave esiste devo fare un update,mentre se non esiste un bell'insert
dalle guide su internet ho capito che devo gestire il tutto tramite dei parameters, ma non riesco a capire come associare il valore del parametro alla chiave(nel caso deve fare un update,quindi se esiste la chiave),infatti in nessun esempio mi dice di scorrere il datatable,

prima di .net in vb6 io usavo scorrere il recordset e fare un controllo se la chiave esiste nella tabella quindi da qui facevo una insert o una update
ma vorrei usare il dataAdapter,cosa devo fare di preciso? scorrere il datatable e fare un controllo se la chiave esiste? altrimenti come puo' fare tutto in automatico?
grazie

dedalo.nel.labirinto Profilo | Newbie


per aggiornare una tabella mediante l'oggetto DataAdapter devi specificare qual'è il suo UpdateCommand con relativi parametri.

una volta caricato il tuo recordset, scorri la tabella e modifica i record che t'interessano.
finito questo chiami il metodo Update() del DataAdapter sulla DataTable modificata.


Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5