Dove si legge un record/campo?

lunedì 23 aprile 2007 - 13.28

flako Profilo | Newbie

Spero sia la sezione giusta dove postare questa domanda. Sono un programmatore VB6 che sta muovendo i primi passi in .Net
Ho fatto un DataSet legato ad una tabella e lo utilizzo efficentemetne legato ad una griglia.
Per lavorare direttamente sui dati come si fa? Via Dataset, griglia o table adapter? Se devo leggere un determinato record dove lo posso trovare?

Grazie in anticipo dell'aiuto

AntCiar Profilo | Expert

Premessa: da come ho potuto capire utilizzi un datatable associato ad un datagrid.

Se la premessa è aggiusta allora le cose stanno cosi:
ogni modifica fatta ai dati sulla datagrid si riperquote sulla datatable associata.
All'interno della datatable vengono segnate le righe con dei marcatori di stato a seconda del tipo di modifica fatta.

Tutto questo avviene "in memoria". Per rendere tutto efettivo devi eseguire il medodo update del 'DataAdapter' passando la tabella
modificata.

flako Profilo | Newbie

Grazie!
Tutto quello che mi hai indicato l'avevo già fatto. Quello che mi serviva era lavorare ed in particolare leggere dati al di là dei controlli utente.

Dopo un lungo cercare ho scoperto che quello che in ADO era il recordset viene sostituito dal DataSet.
Con un semplice riferimento come questo

DataSet1.[Query/Tabella].Rows([indicerecord]).Item([indicecolonna])

ho accesso al dato del record/campo che mi interessa.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5