IIS 5.x e multiprocessore

martedì 13 luglio 2004 - 12.42

PEPE Profilo | Senior Member

Salve,
volevo avere un'informazione.
Su un sistama dual xeon 3,06 gb con s.o win2k Pro gira un sito per una intranet. Quello che volevo sapere e' se iis utilizza automaticamente tutti i processori o se e' necessario effettuare determinate impostazioni per far in modo che il carico di lavoro venga diviso tra le cpu.

Grazie.

Brainkiller Profilo | Guru

Allora,
generalmente se tu apri il task manager e fai un tasto destro sul processo puoi settare la CPU affinity se non sbaglio, quindi assegnare ad un processo uno o più processori.
C'è da dire che un software per sfruttare l'SMP (multiprocessing simmetrico) dev'essere progettato appositamente per sfruttare più CPU. In questo modo le performance aumentano sensibilmente. In ogni caso anche se non lo supportassero, c'è un incremento di prestazioni.

Per quanto riguarda IIS6 su Windows 2003 il discorso cambia, visot che c'è l'introduzione degli Applications Pool. Lì per esempio nel metabase (il registro di IIS) puoi impostare che un application pool giri su una CPU e un altro invece giri su un'altra CPU. In questo modo ottieni significativi aumenti di performance.

Per avere più informazioni puoi dare una lettura qui, dove si fa menzione dell'SMP in particolare al paragrafo "Multiprocessor Scaling"
http://www.microsoft.com/technet/prodtechnol/windows2000serv/technologies/iis/reskit/iischp4.mspx

Ti consiglio inoltrre di consulare approfonditamente il Resource Kit di IIS 5.0

ciao
david

PEPE Profilo | Senior Member

Grazie per l'info
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2023
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5