Web Form

martedì 13 luglio 2004 - 17.42

secks Profilo | Senior Member

Sto provando a capire come interpretare gli esempi che ci sono in Quick Start Tutorial di ASP.NET, sull'help di VB.NET che si collega via Internet. Ho visto che la sintassi utilizzata nei suddetti esempi è diversa da quella usata nella progettazione HTML della WebForm.
Qualcuno mi sa dire come posso usare i suddetti esempi? Fanno parte di linguaggi diversi?
Ciao, Paolo.

Brainkiller Profilo | Guru

Hai un link di riferimento ?
All'inizio avevo guardato anche io quegli esempi e avevo avuto il tuo stesso problema.
Alla fine erano semplicemente frammenti di codice e un copia e incolla spesso non bastava per farli girare.
Avevo risolto il problema, acquistando un bel librone e studiando su quello e poi usando il .NET Framework SDK come reference.

ciao
david

secks Profilo | Senior Member

Purtroppo il libro che ho preso non va bene per uno che deve iniziare da zero con la programmazione su Web. Devo trovare il tempo di trovarmene un altro, cosa che faro al più presto . Cmq nella documentazione che ho trovato spiegano che il codice generato dalla web form non è HTML ma una sorta di XML, di conseguenza gli esempi che ho trovato sono HTML in quanto sono molto + semplici nella sintassi. Di conseguenza mi chiedo se è possibile riportare il codice HTML in una Web Form di .NET oppure lo devo tradurre parola x parola?
Ciao e grazie, Paolo.

Brainkiller Profilo | Guru

Mi sembra molto strano.
Una Web Form di solito è composta da una pagina .aspx che è codice HTML più i tag particolari server side di ASP.NET quelli che cominciano con asp: per esempio.
Poi c'è la parte di code-behind che è il codice vero e proprio che va in esecuzione sul server, in C# o VB.NET.
E' possibile anche avere il code-behind direttamente nella pagina .aspx però è meno gestibile. Se usi VS.NET meglio usare con il code behind. Poi in Visual Studio .NET 2005 cambierà ancora e starà tutto in una pagina sola.

ciao
david

secks Profilo | Senior Member

Come posso visualizzare il codice behind sulla web form?
Ciao, Paolo.

secks Profilo | Senior Member

Ha si, il sorgente che uso normalmente con la Win Form.
Ultimissima domanda: ma tu lavori anche sul codice HTML oltre che in progettazione ( sulla Form ) e sul codice behind?
Ciao.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5