Connessione SQL SERVER

martedì 24 aprile 2007 - 14.22

sanfra Profilo | Junior Member

Salve,sono nuovo del forum e spero che mi possiate aiutare nel mio instancabile problema
In parole povere non riesco a creare il collegamento con VB.NET con sql server.

Io ho installato il server SQL in Locale,impostando la password

dopo vado su vb.net e scrivo
imports System.Data
Imports System.Data.SQLClient


Dim objconnessione as new SqlConnection("server=local;database=prova;password=miapassword)
dim objDataAdapter as new SqlDataAdapter()
Dim objDataSet as new Dataset()

dopo nell'evento form_onload

inserisco anche objconnessione.Open()
e qui mi risulta l'errore che mi dice che SQL server non è attivo
Potete aiutarmi a capire come costruire la connessione di SqlConnection?

Grazie Tante

motogpdesmo16 Profilo | Senior Member

Ciao, potrebbe probabilmente dipendere dal fatto che l'istanza di sql server non è in esecuzione sul pc.
Assicurati che nell'iconcina di sql server vicino all'orologio compaia il triangolino verde.

Spero di esserti stato utile.
Ciao

p.s.: Ho notato che hai postato nella sezione .Net Framework mentre, dal mio punto di vista, avresti dovuto postare nella sezione dedicata a MS Sql Server poichè il problema che hai descritto è inerente Sql Server e non, apparentemente, il .Net Framework

alx_81 Profilo | Guru

>Salve,
Ciao e benvenuto nel forum di DotNetHell!!

>sono nuovo del forum e spero che mi possiate aiutare nel mio instancabile problema
>In parole povere non riesco a creare il collegamento con VB.NET con sql server.
>Io ho installato il server SQL in Locale,impostando la password
>
>dopo vado su vb.net e scrivo
>imports System.Data
>Imports System.Data.SQLClient
>>
>Dim objconnessione as new SqlConnection("server=local;database=prova;password=miapassword)
e l'utente???
>dim objDataAdapter as new SqlDataAdapter()
>Dim objDataSet as new Dataset()
>
>dopo nell'evento form_onload
>
>inserisco anche objconnessione.Open()
>e qui mi risulta l'errore che mi dice che SQL server non è attivo
>Potete aiutarmi a capire come costruire la connessione di SqlConnection?
Dunque.. prima postaci l'errore per intero che vediamo effettivamente che cosa succede..

poi, la connection string di SQL Server più utilizzata è la seguente, divisa nelle due diverse autenticazioni:
Data Source=SERVER\EventualeIstanza; Initial Catalog=NOMEDB; User Id=USER; Password=PASSWORD;
oppure
Data Source=SERVER\EventualeIstanza; Initial Catalog=NOMEDB; Integrated Security=SSPI;

ed infine, come dice motogpdesmo16, assicurati che il servizio di SQL Server sia attivo sulla macchina..
però, per vedere se lo è dovresti dirmi che versione di SQL Server hai, perchè la 2000 e la 2005 sono un pochino diverse da controllare.

>
>Grazie Tante
Di nulla!
>

Alx81 =)

http://blogs.dotnethell.it/suxstellino

sanfra Profilo | Junior Member

Salve, Vi chiedo scusa se ho inserito un post dove non dovevo, d'ora in poi starò molto più attento a dove posterò i miei futuri problemi!
Cmq l'icona di cui Voi parlate che dovrebbe essere vicino all'orologio non l'ho mai vista.Io ho scaricato dal sito della microsoft SQL SErVER 2005 Express Edition.
l'HO installato e cmq se vado nei servizi negli strumenti di amministrazione,mi dà l'SQL SERVER AVVIATO E FUNZIONANTE in più mi ritrovo un altro SQLSERVER però con la scritta tra parentesi(MSSQLSERVER)anch'esso avviato

l'errore che mi viene restituito fa riferimento al fatto che non trova SQL SERVER
Scusate ancora per lo sbaglio

alx_81 Profilo | Guru

>Salve,
Ciao!
>Vi chiedo scusa se ho inserito un post dove non dovevo,
>d'ora in poi starò molto più attento a dove posterò i miei futuri
>problemi!
no problem

>Cmq l'icona di cui Voi parlate che dovrebbe essere vicino all'orologio
>non l'ho mai vista.Io ho scaricato dal sito della microsoft SQL
>SErVER 2005 Express Edition.
>l'HO installato e cmq se vado nei servizi negli strumenti di
>amministrazione,mi dà l'SQL SERVER AVVIATO E FUNZIONANTE in più
>mi ritrovo un altro SQLSERVER però con la scritta tra parentesi(MSSQLSERVER)anch'esso
>avviato
Ti chiedevo la versione proprio per questo motivo.. in 2005 non c'è l'icona che si indicava nei post precedenti..
devi andare nel SQL Server Configuration Manager.. ma se hai detto che il servizio di SQL Server è attivo, meglio così..
>
>l'errore che mi viene restituito fa riferimento al fatto che
>non trova SQL SERVER
Dovresti cortesemente postare l'errore per intero.. per capire bene dove sta il problema..
grazie

Alx81 =)

http://blogs.dotnethell.it/suxstellino
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5