Stampare due Array

mercoledì 25 aprile 2007 - 09.58

melmar20 Profilo | Junior Member

Salve!

Il quesito è questo:

in pratico ho due array. Nel primo sono contenuti dei nomi, e nel secondo sono contenuti dei valori associati ai nomi.

Per spiegarmi al meglio : Al nomi Array1[0] corrisponde il numero Array2[0]. Orai vorrei stampare il tutto in modo che si capisca l'associazione nome-numero.Ho pensato a creare una tabella con due colonne(Nome,Numero) ma non ho la più pallida idea su come si possa fare e sopratutto se si possa fare!

Aiutatemi!!

alx_81 Profilo | Guru

>Salve!
Ciao!
>
>Il quesito è questo:
>in pratico ho due array. Nel primo sono contenuti dei nomi, e
>nel secondo sono contenuti dei valori associati ai nomi.
>Per spiegarmi al meglio : Al nomi Array1[0] corrisponde il numero
>Array2[0]. Orai vorrei stampare il tutto in modo che si capisca
>l'associazione nome-numero.Ho pensato a creare una tabella con
>due colonne(Nome,Numero) ma non ho la più pallida idea su come
>si possa fare e sopratutto se si possa fare!
Ti rispondo con una domanda, se sono legati tra loro, come mai hai fatto due array?
Non potevi utilizzare una collection? In questo modo mantieni il legame che c'è tra il valore (Numero) e la relativa descrizione (Nome)..
Comunque sia, per stampare i tuoi array basta fare un cliclo che va da 0 alla lunghezza degli array - 1 e per ogni ciclo, stampare su file ad esempio, prima la cella dell'array1 e poi quella dell'array2..

>Aiutatemi!!

Alx81 =)

http://blogs.dotnethell.it/suxstellino

melmar20 Profilo | Junior Member

In tutta sincerità non ho utilizzato la collection perchè non ho idea di cosa si tratta.

Per stampare gli array l'idea del cliclo For ci sono. Il Problema è che non sò cosa metterci dentro inquanto per stampare a video qualcosa ho sempre utilizzati questa istruzione : Label.text = "Stringa da stamapre"

In questo caso non posso sapere quante righe devo stampare,quindi non sò quante Label devo dichiarare.

è proprio questo il passaggio che non mi permette di visualizzare a video quella sorta di tabella che intendo costruire.

Es.
Tabella:

Nome Numero

Stringa1 23
Stringa2 3
Stringa3 9
Stringa4 90
....


martinez Profilo | Senior Member

Bene visto che con la label ti trovi... potresti ad esempio usare un controllo ancora più semplice ad esempio il <div></div> ma lato server...

veniamo al dunque inserisci nel punto esatto dove vuoi che venga stampato il tuo array il seguente markup di pagina:

<div id="stampaTabella" runat="server"></div>

e visto che sai utilizzare il for lato codice genera il ciclo che vuoi nel punto che interessa... e inserisci questa semplice stringa per concatenare e stampare i contenuti considerando array1 ed array2 le tue liste:

this.stampaTabella.InnerHtml += array1[x].ToString() + " - " + array2[x].ToString() + "<br />";

chiudi il ciclo ed il gioco è fatto!

Saluti...
P.S. corri subito a studiare le collection che in asp.net sono pane quotidiano

alx_81 Profilo | Guru

>P.S. corri subito a studiare le collection che in asp.net sono
>pane quotidiano
Quoto


Una domanda per melmar20.. quegli array, da dove li ottieni?
perchè se il problema è ripetere, basta utilizzare il controllo repeater, andando a scrivere il template coi dati del datasource impostato..
Basterebbe trasformare quei due array in un oggetto da passare alla proprietà datasource del repeater e poi scrivere il template che verrà ripetuto..
il resto è gestito tutto dal framework, senza la necessità di scrivere cicli..
Alx81 =)

http://blogs.dotnethell.it/suxstellino

martinez Profilo | Senior Member

Ciao alx_81
... credo che tu stia esagerando con le domande ...

per il nostro amico serve una cosetta semplice ... lui non è abituato a stampare a video se non con una labelt.text ...

hai letto il suo post ????

Ciao e confermo la soluzione repeater anche perchè gli potrebbe costruire per benino la tabellina che tanto gli paice

alx_81 Profilo | Guru

>Ciao alx_81
Ciao!

> ... credo che tu stia esagerando con le domande ...
>per il nostro amico serve una cosetta semplice ... lui non è
>abituato a stampare a video se non con una labelt.text ...
>hai letto il suo post ????
Ho letto i suoi post e capisco quello che intendi..
il problema è che, amio avviso, dare soluzioni al volo, veloci e utili solo al suo problema non sempre è una cosa positiva..
Potrebbe essere che da questo momento in poi utilizzi sempre una soluzione non ottimale.. ed il ruolo di noi che diamo risposte è anche quello di darle di qualità..
Se poi melmar20 dovesse avere problemi nel seguire i post, siamo sempre qui pronti ad aiutarlo nel "viaggio" verso un buon traguardo.
In fondo si tratta di documentarsi, sbatterci la testa e crescere.. e credo siano 3 cose fondamentali nel mondo dell'informatica..
Comunque apprezzo il tuo consiglio
Ora sta a melmar20 determinare se "crescere" o se accontentarsi con quello che già conosce.. è una libera scelta, alla fine il problema verrà risolto comunque..
>
>Ciao e confermo la soluzione repeater anche perchè gli potrebbe
>costruire per benino la tabellina che tanto gli paice

Alx81 =)

http://blogs.dotnethell.it/suxstellino
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5