Multi connessioni di rete.

giovedì 26 aprile 2007 - 09.00

e.giulio Profilo | Newbie

Ciao, come sempre le domande più s.....e ... cmq, in uffico ho un portatile con Windows 2000 sotto dominio al quale sono settati parametri di rete (DHCP, DNS, WINS, ...) ... a casa vorrei utilizzare lo stesso PC ma con FastWeb "privata". Se, però, lo attacco, per farlo funzionare, bisogna toglierli tutti i parametri settati e, quindi, una volta tornato in ufficio devo ri-settarli tutti al contrario ... di nuovo ... Quindi, esiste un modo per far sì che le due configurazioni vengano salvate entrambe, in modo da poterle accendere/spegnere alla bisogna? Ho provato ma è come se Windows non riuscisse a salvare la configurazione per FastWeb mentre uso la LAN aziendale, neanche disattivandola momentaneamente ... e nel migliore dei casi, la nuova connessione non appare ma se guardo la vecchia, ha tutti i parametri incasinati ... Grazie, Giulio.

MarKonE Profilo | Guru

>Ciao,

Ciao

> come sempre le domande più s.....e ...

Non esistono domande stupide, ma vediamo se riusciamo a darti una risposta intelligente

> cmq, in uffico ho un portatile con Windows 2000 sotto dominio al quale sono settati
>parametri di rete (DHCP, DNS, WINS, ...) ... a casa vorrei utilizzare
>lo stesso PC ma con FastWeb "privata". Se, però, lo attacco,
>per farlo funzionare, bisogna toglierli tutti i parametri settati
>e, quindi, una volta tornato in ufficio devo ri-settarli tutti
>al contrario ... di nuovo ... Quindi, esiste un modo per far
>sì che le due configurazioni vengano salvate entrambe, in modo
>da poterle accendere/spegnere alla bisogna? Ho provato ma è come
>se Windows non riuscisse a salvare la configurazione per FastWeb
>mentre uso la LAN aziendale, neanche disattivandola momentaneamente
>... e nel migliore dei casi, la nuova connessione non appare
>ma se guardo la vecchia, ha tutti i parametri incasinati ...

Puoi fare il tutto senza bisogno di software di terze parti....ma utilizzando l'utility NETSH.EXE come descritto qui :

http://www.fogliata.net/2004/12/27/gestire-diverse-impostazioni-di-rete/

Praticamente con questo comando puoi salvare le attuali impostazioni della scheda di rete su un file di testo... e ripristinarle in un secondo momento. Quindi sarà sufficiente salvare la configurazione una volta quando sei al lavoro e una volta con i parametri corretti per FW. Successivamente, sempre mediante la stessa utility, potrai alternare tra le due configurazioni con un semplice file batch.

>Grazie, Giulio.

Prego. Riposta pure se hai altri dubbi.

Ciao!

EDIT: rileggendo il tuo messaggio mi viene il dubbio che tu non riesca a modificare le impostazioni di rete....potrebbe essere dovuto ad una particolare policy che viene applicata al pc quando ti logghi al dominio. Fai qualche prova poi ci risentiamo

My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

Grazie mille ... sapevo che non era impossibile ... Se però a me servisse salvare anche i suffissi dns (... diciamo tutte le impostazioni avanzate del TCP/IP)?

MarKonE Profilo | Guru

L'utility che ti ho suggerito salva e ripristina tutto quel che serve

Ciao!
My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

Ciao e grazie ancora ... scusa ma non vedo il tutto ... perchè lanciando il comando che mi hai detto vedo chiaramente i valori dns, wins, ip, etc ... ma non i nomi dei suffissi dns delle impostazioni avanzate? Grazie mille, Giulio.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5