Multi connessioni di rete.

giovedì 26 aprile 2007 - 09.05

e.giulio Profilo | Newbie

Ciao, come sempre le domande più s.....e ... cmq, in uffico ho un portatile con Windows 2000 sotto dominio al quale sono settati parametri di rete (DHCP, DNS, WINS, ...) ... a casa vorrei utilizzare lo stesso PC ma con FastWeb "privata". Se, però, lo attacco, per farlo funzionare, bisogna toglierli tutti i parametri settati e, quindi, una volta tornato in ufficio devo ri-settarli tutti al contrario ... di nuovo ... Quindi, esiste un modo per far sì che le due configurazioni vengano salvate entrambe, in modo da poterle accendere/spegnere alla bisogna? Ho provato ma è come se Windows non riuscisse a salvare la configurazione per FastWeb mentre uso la LAN aziendale, neanche disattivandola momentaneamente ... e nel migliore dei casi, la nuova connessione non appare ma se guardo la vecchia, ha tutti i parametri incasinati ... Grazie, Giulio.

mosallaff Profilo | Junior Member

potresti usare 2 script .bat e li utilizzi quando ti devi collegare ad una rete o all'altra. Li crei con un semplice foglio di testo inserendo dentro i comandi da eseguire. Salvi tutto e poi tinomini i file da .txt in .bat

nella mia azienda lo ha fatto un tecnico x passare all'ADSL di scorta quando la principale salta.

però non saprei come darti una mano. prova a googlare e intanto vedo se trovo qualcosa pure io

e.giulio Profilo | Newbie

Ciao, credo di aver trovato quello che intentedi ... Grazie, Giulio.

Gestire diverse impostazioni di rete
Su Windows 2000/Xp e 2003 Server è disponibile un tool per gestire le configurazioni di rete, si tratta del programma netsh.
E’ uno strumento utilizzabile dal prompt dei comandi semplicemente digitando netsh.
Ma vediamo come possiamo impiegarlo per visualizzare, salvare e ripristinare le diverse impostazioni di rete.
Apriamo il prompt dei comandi e digitiamo
netsh interface dump
Verrà visualizzato qualcosa di simile:
#========================
# Configurazione interfaccia
#========================
pushd interface
reset all
popd
# Termine configurazione interfaccia
# ———————————-
# Configurazione IP interfaccia
# ———————————-
pushd interface ip
# Configurazione IP interfaccia per “Connessione alla rete locale (LAN)”
set address name=”Connessione alla rete locale (LAN)” source=static addr=192.168.1.4 mask=255.255.255.0
set address name=”Connessione alla rete locale (LAN)” gateway=192.168.1.1 gwmetric=0
set dns name=”Connessione alla rete locale (LAN)” source=static addr=192.168.1.1 register=PRIMARY
set wins name=”Connessione alla rete locale (LAN)” source=static addr=none
popd
# Termine della configurazione IP interfaccia
Se vogliamo salvare le attuali impostazioni di rete in un file basterà ridirigere l’output del comando in questo modo:
netsh interface dump > config.txt
Qualora volessimo invece ripristinare le impostazioni di rete precedentemente salvate:
netsh exec config.txt
In questo modo possiamo tenere sempre a portata di mano tutte le impostazioni di rete che ci servono (utile a chi si sposta spesso con un notebook) senza dover ricorrere a software di terze parti. Eventualmente poi possiamo creare dei file .bat per velocizzare ulteriormente le operazioni.
Ulteriori info:
http://support.microsoft.com/?kbid=242468

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5