Problemi enormi di lentezza e passaggio client dataset.

venerdì 27 aprile 2007 - 08.27

DANINAPOLI Profilo | Junior Member

Salve a tutti.
Sto utilizzando Crystal report XI con database Firebird.
L'applicazione è Client-Server.
Un server in una sede e i punti vendita lavorano via internet.
Ora il mio grosso problema è quello della lentazza nel lancio delle stampe.
Mi spiego meglio.
I client remoti soffrono quando viene lanciata una stampa, perchè fanno la richiesta al server remoto e poi vengono caricati i dati.
Ora io mi chiedo e possibile passare a crystal report il client dataset che ho nel pc client anzicchè fare richiesta al server, aspettare aspettare aspettare aspettare, e poi caricare i dati ?
Da codice è fattibile e da crystal report è possibile attuare questa soluzione ?

freeteo Profilo | Guru

ciao,
se intendi che i dati li hai in memoria perche' li usi gia' nella tua applicazione, allora ti basta semplicemente passare al report i dati usando un oggetto ReportDocument, passargli i dati con il metodo "SetDataSource" (per ogni tabella del report) e poi visualizzarlo nel viewer, senza interpellare per niente il database.

Un esempio di codice:
Dataset miods = new Dataset(); miods = ...carichi i dati da firebird... ReportDocument mioreport = new ReportDocument (); mioreport.load("c:\..\...\report.rpt"); mioreport.SetDataSource (miods); CrystalReportViewer1.ReportSource = mioreport;

se hai piu' tabelle qualcosa del tipo:
... mioreport.Database.Tables[0].SetDataSource(ds.Tables[0]); mioreport.Database.Tables[1].SetDataSource(ds.Tables[1]); ...

Questo codice è un esempio in c#, quindi ovviamente presuppone che tu faccia un'applicazione a supporto del report...
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025