Non riesco a fare il backup totale dell'HD: aiuto urgente!!!

sabato 28 aprile 2007 - 21.21

bludiamond Profilo | Newbie

Salve ho un problema, voglio fare il backup 1:1 del mio hard disk ma mi esce un messaggio di errore che mi dice che il servizio MS SOFTWARE SHADOW COPY PROVIDER non è in funzione e quindi il backup potrebbe risultare danneggiato.
Ho controllato ma il file VSSVC.EXE è in esecuzione nella Task Bar, il relativo servizio è impostato su manuale, ma se provo ad avviare il servizio da windows (tramite pannello di controllo - strumenti di amministrazione - servizi) viene scritto: <<Impossibile avviare il servizio MS Software Shadow Copy Provider su Computer locale. Errore 1053: il servizio non ha risposto alla richiesta di avvio o controllo nel tempo previsto>>.
Aiutatemi come posso risolvere il problema?? Si può reinstallare questo servizio nel caso fosse danneggiato?

Brainkiller Profilo | Guru

>Aiutatemi come posso risolvere il problema?? Si può reinstallare
>questo servizio nel caso fosse danneggiato?

Consiglio prima di qualsiasi altra cosa una verifica nell'Event Viewer per vedere se all'avvio del computer ci sono segnalazioni gravi (quelle con l'icona rossa con la x bianca). In genere se qualche servizio non parte, non parte per qualche problema che si verifica poco prima.
Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

Ho guardato nel registro eventi, in effetti c'è un errore che riguarda proprio il file VSSVC.EXE che dice così:
" Errore del Servizio copia replicata del volume: errore nella creazione della classe COM del provider di copie replicate con CLSID {65ee1dba-8ff4-4a58-ac1c-3470ee2f376a} [0x8007041d] " . ID evento: 12292

Non ci sono altri particolari errori

>Ho guardato nel registro eventi, in effetti c'è un errore che
>riguarda proprio il file VSSVC.EXE che dice così:
>" Errore del Servizio copia replicata del volume: errore nella
>creazione della classe COM del provider di copie replicate con
>CLSID {65ee1dba-8ff4-4a58-ac1c-3470ee2f376a} [0x8007041d] " .
>ID evento: 12292

E' un errore abbastanza raro, verifica che i seguenti servizi siano avviati:

COM+ System Application
SWPRV (Microsoft Software Shadow Copy Provider)
VSSVC.EXE (Volume Shadow Copy)

Prova ad avviarli tu manualmente da Pannello di controllo -> Strumenti di AMministrazione -> Servizi
ciao

Ciao grazie x le risposte, purtroppo i servizi in questione sono tutti perfettamente funzionanti.
Non so più dove sbattere la testa!!

Ti fornisco anche un altro dettaglio: il programma che uso per il backup (DRIVEIMAGE XML) ha una piccola guida per la risoluzione degli errori e, dopo avermi detto di assicurarmi che il servizio MS Software Shadow Copy Provider sia in esecuzione (e lo è, insieme agli altri che mi hai detto) mi dice anche: << If the problem persist, registering "oleaut.dll" and "oleaut32.dll" using "regsvr32" might help>>.
Sai che significa??

>persist, registering "oleaut.dll" and "oleaut32.dll" using "regsvr32"
>might help>>.

Vai su Start -> Esegui digita prima:

regsvr32 oleaut.dll

e premi Ok.
Dovrebbe dart un messaggio di conferma (a me non l'ha dato perchè forse quel file non ce l'ho).
Poi digita:

regsvr32 oleaut32.dll

premi Ok. Dovrebbe darti messaggio di conferma (questa volta me l'ha dato anche a me).
Riavvia il sistema e riprova.
Ciao

Niente da fare... mi manca il file "oleaut.dll" ...
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5