Setup applicazione - Collegamento su Desktop - L'Installer ripristina ...

lunedì 30 aprile 2007 - 01.12

the_follet Profilo | Newbie

Salve a tutti.
Ho notato una cosa curiosa in fase di installazione che riguarda il posizionamento del collegamento all'applicazione sul desktop (o anche nel menù programmi).

Ho creato una applicazione winform che prevede l'installazione (con apposito progetto) sul computer di destinazione anche di un database access, oltre all'eseguibile.
Ho creato anche il collegamento sul desktop con le modalità indicate in altri post precedenti (collegamento ad output progetto primario).

Ora, la cosa strana è questa...
Installo il programma, lo faccio partire ed è tutto ok.
Poi SPOSTO in un'altra cartella (o elimino, o rinomino, è uguale) il file del database access.
Quando faccio partire il programma dal collegamento sul desktop (o dal menù programmi) l'installer si accorge che il file del database non c'è più e lo ripristina, e la cosa non va bene dal momento che, per esempio, potrebbe dover essere successivamente condiviso in rete e posizionato in una cartella diversa.

Questa cosa non accade se lancio il programma direttamente dall'eseguibile nella cartella di installazione.
Allo stesso modo, non accade se, dopo l'installazione, creo manualmente un collegamento sul desktop e lo faccio partire da lì.

Per quanto riguarda il link creato nel progetto di applicazione (output primario) ho fatto tutte le prove possibili ed immaginabili cambiando tutte le varie proprietà (PERMANENT, VITAL ecc.), senza alcun successo.

NON ho impostato alcuna azione personalizzata, il progetto di installazione è praticamente quello di base.
L'ambiente di sviluppo è VS.NET 2005, Visual Basic.

Io ho rinunciato a trovare una soluzione per sfinimento... mi aspetto che qualcuno di voi faccia sfoggio di tutta la sua bravura e preparazione
Saluti e grazie in anticipo a chi mi risponderà
Luca

**************************

Aggiornamento del 03.05.2007

Indagando più a fondo, tramite il comando Edit da Dos (incredibile, c'è ancora!!!), mi sono reso conto che il collegamento creato sul desktop (e nel menù programmi) in realtà NON punta alla cartella di destinazione, BENSI' al folder di sistema SystemRoot\Windows\Installer.

Penserete: evidentemente da Visual Studio hai fatto il collegamento all'output del progetto di Setup!
E invece no, il dubbio è venuto anche a me ed ho controllato: il collegamento è quello esatto, all'output primario del progetto winapplication.

Ora... se qualcuno mi scrivesse 2 righe anche solo per dirmi che NON ha la più pallida idea di come risolvere il problema, almeno mi sentirei meno frustrato e solo in questo mondo ostile di bits e bytes...
Grazie a chi accoglierà il mio appello disperato...

LuchinoTO Profilo | Newbie

Ciao,
mi rendo conto che il tuo post sia parecchio "datato", in ogni caso oggi mi ritrovo nella tua medesima situazione...

Avevi risolto in qualche modo? Help!!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5