Spooler di stampa

martedì 01 maggio 2007 - 09.48

aliosa Profilo | Junior Member

Dovrei avviare lo spooler di stampa, ma quando tento di farlo mi viene detto: "Errore 1075. Il servizio di dipendenza non esiste o è stato segnato per l'eliminazione". In questo modo non posso installare la stampante. Come devo fare? Grazie, ciao.
alessio

MarKonE Profilo | Guru

Ciao, controlla il registro eventi e modifica il registro di sistema come descritto qui : http://support.microsoft.com/?scid=kb%3Ben-us%3B915168&x=14&y=17

Ciao
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aliosa Profilo | Junior Member

Ciao markone, grazie per la risposta. Io l'avevo già visitato questo sito, ma non mi è servito forse perchè quella è una guida per windows xp e d io ho windows vista. Ma ti spiego meglio perchè. Questo è quel che si dice di fare nel sito:
Risoluzione
Avviso: I problemi Gravi si potrebbero verificare se il Registro di sistema che si modifica non correttamente utilizzando l'editor del Registro di sistema o utilizzando un altro metodo. Questi problemi potrebbero richiedere la reinstallazione del sistema operativo. Microsoft non garantisce questi problemi possono essere risolti. La modifica del Registro di sistema è a rischio e pericolo dell'utente
Attenere a questa seguente procedura a risolvere questo problema:1. Fare clic sul pulsante Start, scegliere Esegui, digitare il regedit nella casella Apri e quindi scegliere OK.
2. In Editor del Registro di sistema, trovare e quindi scegliere la seguente sottochiave di Registro di sistema:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Spooler
3. Fare clic con il pulsante destro del valore DependOnService e quindi scegliere Modifica.
4. Nella casella Dati valore, eliminare l'evento descritto nella sezione "Sintomi".

Allora, quello che faccio io è: digito "regedit" sulla casella di ricerca, clicco su regedit, e nella pagina che mi si apre clicco su "HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEMCurrentControlSet\Services\Spooler ". A questo punto divrei cliccare con il pulsante destro su "DependOnServices" e modificare, ma io quest'ultimo punto non lo posso eseguire perchè sul mio computer "DependOnServices" non c'è. Cosa posso fare? Questa voce mancante, posso trovarla altrove o è lì, dove si dice deve essere, magari con un altro nome?. Grazie, ciao.

alessio

MarKonE Profilo | Guru

Prima di tutto controlla se nel registro eventi c'è qualche messaggio relativo al problema che hai.

In quel caso posta l' ID evento e l'origine.

Ciao!
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aliosa Profilo | Junior Member

Markone scusa ma io non so cosa sia e come aprire il registro eventi. Ciao.
alessio

MarKonE Profilo | Guru

Per aprire il registro eventi : Start --> Esegui --> eventvwr --> invio ( su Vista dovrebbe essere la stessa cosa).

Compare una finestra (Visualizzatore eventi) divisa in due... a sinistra vedi il tipo di evento (Protezione, Applicazione, Sistema ecc.) e selezionando uno di questi vedi a destra un elenco di messaggi.

Ce ne sono di 3 tipi :
Informazioni --> contraddistinto da una I dentro un fumetto. Sono i normali messaggi registrati dal sistema che ti avvisano, per esempio, quando parte un servizio o quando installi un aggiornamento del sistema operativo.

Avviso --> contraddistinti da un punto esclamativo contenuto in un triangolo giallo.Qui ci sono messaggi ai quali bisogna fare un po' più attenzione perchè potrebbero voler dire che ci sono dei piccoli problemi.

Errore --> contraddistinti da una X bianca contenuta in un cerchio rosso. Questi messaggi rappresentano errori gravi e richiedono maggiore attenzione rispetto ai precedenti.


Dovresti dare un'occhiata e vedere se hai degli avvisi o degli errori magari ripetuti.

In quel caso è utilie indicare l' "Origine" e l " ID Evento", per esempio "Tcpip 4226" .... in modo da poter cercare una soluzione al problema nella documentazione ufficiale... o in siti come questo : http://www.eventid.net/search.asp

Ciao!
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aliosa Profilo | Junior Member

Grazie Markone sei stato gentile. Ho eseguito il comando e mi si è aparta la pagina di visualizzaziione eventi registro, ma per quanto riguarda la distinzione dei messaggi e le loro rispettive icone (triangolo giallo col punto esclamativo ecc...) io non li ho. Ho però sotto la voce "riepilogo eventi amministrativi" l'elenco degli errori, degli avvisi, delle informazioni, dei controlli riusciti e dei controlli non riusciti. Ma confrontando i numeri degli id evento non ne trovo ripetuti tali da essere presi in considerazione (al massimo qualcuno si ripete due volte).
Markone, io non so tu cosa dopo di ciò puoi consigliarmi, quindi ti descrivo meglio il problema che magari può essere raggirato in altro modo.
Ho comprato una stampante hp f380, e ho inserito il cd d'installazione e mi è apparso un messaggio di incompatibilità tra il software e windows vista. Ho potuto però scegliere di cliccare sul link ove era scritto tale messaggio e attraverso il sito della hp in cui mi sono trovato ho potuto scaricare il driver adatto alla stampante e al sistema operativo. L'installazione sarebbe forse andata a buon fine se non mi fosse apparso questo messaggio: "Il servizio è interrotto e deve essere in esecuzione per poter continuare l'installazione. Fare clic su Correggi per avviare il lo spooler e riavviare il computer". Ho cliccato dunque su Correggi ma non ha corretto niente, ed ho provato a riavviare ma nulla è mutato. Traine tu la conseguenza che mi ha portato a domandare sul modo di avviare lo spooler. Ringrazio per l'aiuto e saluto.
alessio

MarKonE Profilo | Guru

Ciao, prova a digitare Start --> Esegui --> services.msc .

Tra i vari servizi dovresti trovare "Spooler di stampa". E' avviato ? Il tipo di avvio impostato è "Automatico" ?

Prova ad arrestare il servizio e a farlo ripartire. Se in questo frangente il servizio non si avvia ricontrolla il registro eventi e posta eventuali errori.

Se il servizio parte riprova ad installare il software *SENZA* collegare prima la stampante al pc. Se l'installazione va a buon fine collega ed accendi la stampante.

Illuminaci

Ciao!
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aliosa Profilo | Junior Member

Ciao MarkonE. Allora...sono sempre allo stesso punto... sulla finestra che mi si apre dopo aver cliccato su "spooler di stampa" trovo quattro tasti: avvia, sospendi, arresta, riprendi; di cui solo avvia è possibile cliccare. Ma cliccandovi per una frazione di secondo sembra il computer si stia caricando, dopodichè appare questo messaggio: Impossibile avviare il servizio spooler di stampa su computer locale. Errore 1075 Il servizio di dipendenza non esiste o è stato segnato per l'eliminazione. A questo punto potrei rifarmi al sito di Microsoft sull'errore 1075, ove viene spiegato cosa fare nel caso in cui non si riesce ad avviare lo spooler (1. Fare clic sul pulsante Start, scegliere Esegui, digitare il regedit nella casella Apri e quindi scegliere OK.
2. In Editor del Registro di sistema, trovare e quindi scegliere la seguente sottochiave di Registro di sistema:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Spooler
3. Fare clic con il pulsante destro del valore DependOnService e quindi scegliere Modifica.
4. Nella casella Dati valore, eliminare l'evento descritto nella sezione "Sintomi").
-ma posso eseguire questi comandi sino ad un certo punto, poichè la voce DependOnService io non la trovo. Non c'è un altro modo per avviare lo spooler di stampa?.
Cordiali ringraziamenti e saluti,



alessio

MarKonE Profilo | Guru

Vista è stato installato da zero o è stato fatto un aggiornamento da windows Xp ?

Ci sono altre stampanti installate ? Sembra che la prima versione del software che hai tentato di installare abbia "sporcato" il sistema.

Trovi qualche traccia del software HP su "Installazione applicazioni " ?

In quel caso dovresti provare a rimuovere ogni traccia prima di provare ad installare la versione compatibile con Vista.


Cerca poi sul registro eventi quali driver di stampanti risultano installati :

HKeyLocalMachine\System\CurrentControlSet\Control\Print\Environments\[TuaVersione]\Drivers

Dovresti trovare dei riferimenti a file .dll ... che magari si chiamano hp qualcosa anche se non è detto.


Prima di suggerirti di cancellare questi riferimenti vorrei sapere cosa trovi, purtroppo non ho a disposizione una macchina con Vista e invece di poter essere preciso devo quindi andare un po' a tentoni

Ciao!
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aliosa Profilo | Junior Member

Ciao MarkonE...
Hai sicuramente ragione, il primo tentativo di installazione con il cd trovato con la stampante deve avere sporcato il sistema. Avevo giorni fa una stampante lexmark e non riuscivo ad installarla perchè non compatibile, ma se andavo a pannello di controllo, stampante, aggiungi stampante, potevo aggiungerla, mentre ora, ovvero dopo aver provato ad installare l'altra, cliccando su "aggiungi stampante" mi da un messaggio che dice che devo avviare lo spooler o riavviare il computer (riavviare il computer non mi è servito a niente); Preciso intanto che ho rimosso l'installazione della lexmark dal computer, prima di provare quella della HP. Inoltre se provo ora ad installare la stampante HP tramite il suo cd non mi permette di procedere come invece accadeva prima che provassi ad installare il driver scaricato da internet.
Allora... ti dico quel che ho trovato...Su installazione e applicazioni non risulta esservi traccia del software per l'installazione della stampante HP; sul registro eventi io non ho trovato niente che facesse diretto riferimento a tale oggetto, ma ti scrivo qui le cose che io non posso decifrare e che magari tu comprendi. Metterò per prima cosa l'id evento, poi l'origine e infine il registro; se vedrai più id evento nella stessa riga vorrà dire che sono per la stessa origine.
Ad esempio, MsiInstaller io l'ho trovato più volte nella voce "errore" ma con il numero id evento differente.(Preciso intanto, anche se non so che importanza possa avere, che l'applicazione del driver aggiornato a windows vista della HP che io ho scaricato dal sito della HP, si chiama "AIO_CDB_Full_Non_Network_ita")

Alla voce "errore" del registro eventi:

3007; 3009 LoadPerf (Applicazione)
4375; 4385 Servicing (Sistema)
11101; 11500; 11719; 11721; 11904; 11905 MsiInstaller (Applicazione)
5 Kernel-General (Sistema)
23; 72 Print (Sistema)
1008; 1010 Perflib (Applicazione)

Sotto la voce "avviso":

3; 4; 6; 7; 73 Print (Sistema)
4 SpoolerWin32SPL (Sistema)
1001 MsiInstaller (Applicazione)
1036 SpoolerSpoolss (Applicazione)

Nelle voci "informazione" ti elenco ciò che non è di mia comprensione:
TestHandler, CAPI2, CertificateServicesClient, Filtermanager, Kernel-General, Power-Trouble, Primergy Online Diagnosis, VirtualDiskService, vlsnap, CcSvcHst, Tcpip, Servicing, WMI, Winlogon, Sestore, MsiInstaller, RasClient

Nellla voce "controlli riusciti" ci sono due tipi: Security-Auditing (che si ripete una decina di volte), e Eventlog (circa cinque volte).

Nella voce "controlli non riusciti" c'è solo Security-Auditing e si ripete due volte.

Pare non ci sia molto che ci possa aiutare. Inoltre non so se può aiutarti, mi risulta che nessun file del sistema è stato cambiato e l'ho constatato tentando il ripristino.
Ti ringrazio e saluto.
alessio

p.s.: non è stato fatto nessun aggiornamento per quanto io sappia; ho comprato questo pc nuovo e v'era preinstallato windows vista home basic. Ciao!.

MarKonE Profilo | Guru

Ciao, cosa trovi nel registro sotto HKeyLocalMachine\System\CurrentControlSet\Control\Print\Environments\[TuaVersione]\Drivers ??

Secondo me una volta rimossi i driver che danno problemi dovrebbe ripartire il servizio...e dovresti riuscire ad installare la macchina.

Ciao!
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aliosa Profilo | Junior Member

Allora, nel registro sotto la voce HKEY_LOCAL_MACHINE trovo le seguenti voci che si ramificano in tal modo:
-BCD00000000 (Description; Objects)
-COMPONENTS (CanonicalData; Configuration; DerivedData)
-HARWARE (ACPI; DESCRPTION; DEVICEMAP; RESOURCEMAP)
-SAM (SAM)
-SECURITY (Ci sono molte cartelle)
-SYSTEM (altre cartelle).
Ho provato a dare un'occhiata ma ritengo miglior cosa lasciare ad altri l'interpretazione.
Ho inoltre scoperto come si può avviare lo spooler diversamente da come sappiamo. Ci sono altri due modi; uno è: pannello di controllo, sistema e manutenzione, strumenti di amministrazione, servizi;
l'altro è dal prompt dei comandi digitando: net startspooler.
Li ho provati entrambi senza successo.
Sono stato dal rivenditore a portargli la stampante, poichè, anche se sussiste il driver adatto a windows vista, il rivenditore mel'aveva venduta come compatibile con vista senza accennarmi alcun driver rintacciabile sul sito HP, e, a dire il vero, oggi non ne sembrava nemmeno a conoscenza. Ma il suo collega lo sapeva e mi ha detto di lasciargli la stampante, chè l'avrebbe provata con un sistema operativo come il mio. <<Ma è sul mio computer che non funziona>>, <<allora è un problema del computer>>. Bhè, certo, se io non avessi tentato di installarla ed egli mi avesse venduto una stampante con il cd aggiornato a vista io non avrei avuto problemi. Punto finale: se non risolvo gli dovrò portare il computer. Bella bega!... Mi rifaccio ancora una volta a te, MarkonE, e ti saluto.

alessio

MarKonE Profilo | Guru

>Allora, nel registro sotto la voce HKEY_LOCAL_MACHINE trovo le
>seguenti voci che si ramificano in tal modo:
>-BCD00000000 (Description; Objects)
>-COMPONENTS (CanonicalData; Configuration; DerivedData)
>-HARWARE (ACPI; DESCRPTION; DEVICEMAP; RESOURCEMAP)
>-SAM (SAM)
>-SECURITY (Ci sono molte cartelle)
>-SYSTEM (altre cartelle).

Come ti chiedevo nel post precedente dovresti provare ad espandere la voce SYSTEM e le sue ramificazioni fino ad arrivare a questa voce :

HKeyLocalMachine\System\CurrentControlSet\Control\Print\Environments\[TuaVersione]\Drivers

Li dovresti trovare dei riferimenti a dei file dll... che probabilmente sono i diretti responsabili di tutto il macello

Domani al lavoro proverò a cercare queste voci su un pc con Vista...ma secondo me dovresti trovarle.

Ciao!
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aliosa Profilo | Junior Member

Ciao MarkonE grazie di tutto. Guarda io ho trovato l'errore sul registro eventi: l'id evento è 7003, l'Origine è "Provider registro eventi di Gestione controllo servizi". Dopodichè sono andato dove mi hai detto tu, a HKeyLocalMachine\System\CurrentControlSet\Control\Print\Environments\[TuaVersione]\Drivers, e non ho trovato niente che avesse a che fare dll, ma soltanto cose tipo REG_SZ.
Oggi è venuto un amico ed insieme abbiamo visto che qui: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Spooler (ignoravo fosse un percorso) cliccando poi col destro sulla voce DependOnService, e poi su modifica, ai valori c'è scritto:
LexBceS
RPCSS
http
-mentre in windows xp, dove la stampante invece funziona c'è scritto:
LexBceS
RPCSS
-ed http non c'è. Abbiamo provato a cancellare http, a riavviare ma nulla è cambiato e l'abbiamo rimesso.
Senti MarkonE, al sito http://support.microsoft.com/kb/915168/it c'è la risoluzione al mio problema:
Risoluzione
Avviso: I problemi Gravi si potrebbero verificare se il Registro di sistema è che si modifica non correttamente utilizzando l'editor del Registro di sistema o utilizzando un altro metodo. Questi problemi potrebbero richiedere la reinstallazione del sistema operativo. Microsoft non garantisce questi problemi possono essere risolti. La modifica del Registro di sistema è a rischio e pericolo dell'utente
Attenere a questa seguente procedura a risolvere questo problema:1. Fare clic sul pulsante Start, scegliere Esegui, digitare il regedit nella casella Apri e quindi scegliere OK.
2. In Editor del Registro di sistema, trovare e quindi scegliere la seguente sottochiave di Registro di sistema:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Spooler
3. Fare clic con il pulsante destro del valore DependOnService e quindi scegliere Modifica.
4. Nella casella Dati valore, eliminare l'evento descritto nella sezione "Sintomi".

Ma qual'è l'evento descritto nella sezione "Sintomi"? Se capisci questo, a quanto pare, hai risolto l'enigma.

E con questo ti saluto, ringraziandoti.


alessio

MarKonE Profilo | Guru

Se guardi il link che hai indicato equivale al primo che ti ho fornito

La voce LexBceS puzza molto di Lexmark

Prova ad eliminare quella voce e anche Http..... poi riprova ad avviare il servizio Spooler.


In bocca al lupo

Ciao!
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aliosa Profilo | Junior Member

Cel'ho fatta MarkonE, l'ho installato il driver! LexBceS è un (file?) appartenente a Lexmark (io avevo tentato di installare una stampante Lexmark prima di questa) e cancellando sia questo sia http, riavviando lo spooler e il computer ho risolto. Difatti se ti avessi dato retta e avessi esplorato un po' meglio il registro eventi dapprima cliccando sulla voce errore, id evento 7003, alla scheda generale di questo errore avrei letto: "Il servizio spooler di stampa dipende dal servizio LexBceS che potrebbe non essere installato", e quindi capire che il problema era causato da componenti Lexmark.
MarkonE, ti ringrazio infinitamente, posso dirmi contento poichè ho imparato alcune cose interessanti ed anche qualcosa che potrà essermi utile, ad ascoltare i consigli di chi ne sa più di me.
Domani andrò a riprendere la stampante al negozio, ben contento di non dover dipendere da estranei. Buon pro la socievolezza, ma non la falsità...

Ti ringrazio nuovamente e saluto,
alessio

p.s.: carino il blog!

MarKonE Profilo | Guru

>Cel'ho fatta MarkonE, l'ho installato il driver!



>se avessi esplorato un po' meglio il registro
>eventi dapprima cliccando sulla voce errore, id evento 7003,
>alla scheda generale di questo errore avrei letto: "Il servizio
>spooler di stampa dipende dal servizio LexBceS che potrebbe non
>essere installato", e quindi capire che il problema era causato
>da componenti Lexmark.

Infatti quel messaggio sarebbe stato utile

>Domani andrò a riprendere la stampante al negozio, ben contento
>di non dover dipendere da estranei. Buon pro la socievolezza,
>ma non la falsità...

Più che altro mi sarebbe piaciuto sapere cosa ti avrebbero chiesto per risolvere...spesso i negozianti per queste cose tendono a spennare....

>
>Ti ringrazio nuovamente e saluto,
>alessio

Figurati. Anche se distrattamente non hai visto il messaggio sul registro eventi i tuoi post sono da prendere come esempio per completezza di informazioni

La prossima volta saprai come muoverti nel registro eventi e vedrai che ti troverai meglio

> p.s.: carino il blog!

Grazie !!

Ciaoooo

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aliosa Profilo | Junior Member

La stampante funziona... Grazie MarkonE senza di te non cel'avrei fatta, ciao
alessio
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