Passare parametro da form a report crystal

sabato 17 luglio 2004 - 11.47

wsaurim Profilo | Newbie

Ciao people,

ho un report che grazie ad un xsd mi visualizza i dati del db che voglio visualizzare.
Sulla form di lancio del report ho anche una textbox per una campo note che NON inserisco in nessuna tabella del bd ma vorrei passare al volo al report

Ho provato un pò con i parametri ma vorrei evitare di propore una seconda form di richiesta dati

Come posso fare?

Grazie 1K

Auri

freeteo Profilo | Guru

ciao,
se vuoi modificare 1 campo del report da codice basta che nel report inserisci 1 campo formula del valore inizialmente blank.
poi da codice nell'oggetto report vai a cercare il campo formula tramite il suo nome cosi e gli imposti il testo che vuoi:

mioReport.DataDefinition.FormulaFields["gruppo"].Text = "mio testo";

cmq guarda anche qui: http://www.dotnethell.it/Tips/Tip.aspx?TipID=120
ps: il valore diventya fisso per tutto il report, altrimenti se deve cambiare a seconda di elaborazioni che avvengono nelle pagine bisogna agire in altro modo.
ciao

alextyx Profilo | Expert

Caro Wsaurim, nn sono certo di aver capito cosa devi fare.
Mi pare che il tuo problema sia questo:
In un Form ho dei controlli che verranno riempiti da valori di un database, quindi x quelli sono a posto. Ho però una textbox (o label, o assimilabili) il cui testo nn è reperibile dal database, ma che io ho a disposizione (attraverso elaborazioni del codice, o per immissione manuale) e pronto x l'uso, almeno un attimo prima di lanciare il Form, che quindi vorrei che mi apparisse già con questo testo acquisito e piazzato nel relativo controllo.
Se è così, dovrebbe bastare scrivere, ad esempio:

FormPippo.TextBoxNote.Text=StringaNote

I controlli saranno disponibili ad essere scritti nn appena il form sarà istanziato e quindi anche prima dello

FormPippo.Show

Ovviamente devi poter referenziare il FormPippo.

Un altro modo è quello di eseguire un overload del costruttore passandogli quindi la stringa delle note in fase di istanziazione, ma francamente mi sembra una complicazione inutile.

SE nn ho capito un tubo (mi capita con una inquietante frequenza!), abbi pazienza e cerca di indirizzarmi meglio! :-)

alextyx Profilo | Expert

Come nn detto. Ora ho capito la risposta che hai avuto. Per qualche arteriosclerotico motivo, mi ero convinto che nn di un report si trattasse, ma di un form. Nn avendo trovato opzioni di cancellazione (ce ne sono?) faccio ammenda con questo successivo post.

wsaurim Profilo | Newbie

Grazie ragazzi .... anche per l'impegno ;)

la versione vb

rpt.DataDefinition.FormulaFields.Item("msg").Text = "'" & notes & "'"

dove:
rpt è l'istanza del report
msg è la formula del report
notes è la variabile che contiene il valore della textbox del form di lancio del report

Spero sia utile ;)

Ciao, Auri
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5