Avvio del computer: mbr, boot-sektor etc.

domenica 18 luglio 2004 - 20.21

maspel Profilo | Newbie

Ho cercato prima con i motori di ricerca ma ho trovato informazioni in proposito che si contraddicono.
Per favore, qualcuno mi può spiegare cosa succede all’avvio del computer?
Non ci capisco più niente…
Ho difficoltà a capire la giusta “connessione” tra mbr, boot-sektor, bootstrap loader e bootmanager.
Per esempio quando viene creato l’mbr, durante le partizioni o durante l’installazione del sistema operativo?
Qual’e la sequenza, voglio dire quando i suddetti (mbr, boot-sektor bootstrap loader e bootmanager) entrano in gioco.

Grazie per l’aiuto
Maspel

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao,
allora un boot manager è un software che si installa sul computer che ti permette di gestire più sistemi operativi sullo stesso disco o più dischi.
Si avvia allo startup e ti fa scegliere quale sistema avviare.

Il masterboot sector è di solito il primo settore di ogni hard disk che identifica dove è localizzato un sistema operativo in modo che appena parte il computer legge l'MBR vede dov'è l'OS e lo fa partire caricandolo in RAM.
E' chiaro che se tu cancelli l'MBR non parte più niente. E' quello che succede quando per esempio intsalli malamente linux su windows e linux sovrascrivere l'MBR facendo perdere traccia di Windows e viceversa.

Il bootstrap o boot è appunto la fase di avvio del computer in cui viene letto l'MBR viene caricata parte dell'OS e viene fatto partire.

ciao
david
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5