Gstire immagini in db Access

mercoledì 09 maggio 2007 - 19.01

bluland Profilo | Guru

Salve,

è la prima volta che mi trovo a dover immagazzinare immagini per la precisione foto in un db, da un punto di vista realizzativo il campo che datatype deve avere?
poi, devo stare attento ad una particolare grandezza? poiche dovrei gestire delle foto tessere come dovrebbe avvenire la cosa? nel senso quando le scannerizzo poi come salvarle in che formato etc, insomma tutte le info e suggerimenti sono accettati



saluti
--------------------
Vincenzo PESANTE

biggiu Profilo | Junior Member

Ciao,

ho gia' aiutato un altro aderente a questo forum, inviandogli una procedura access, con codice Vba, in grado di gestire le immagini fotografiche. Se mi posti un'indirizzo e-mail, posso inviartene una copia.

Rispondendo ai tuoi quesiti posso dirti, im base alla mia piccola esperienza che :

1. Le immagini e' bene salvarle in formato jpg.
2. La dimensione e' relativamente importante in quanto il campo della form puo' essere di dimensioni inferiori e decidere di includerci comunque immagini piu' grandi.
3. Il record, invece che contenere l'immagine, contiene la path alle cartelle di archiviazione delle foto.
Queste cartelle potranno essere censite tra i parametri della procedura.

Spero di esserti stato di aiuto.

Buon Lavoro.
BigGiu

bluland Profilo | Guru

si grazie pensa però che il livello di applicazione devo farlo in vb.net

ecco una mia email:

bluland@hotmail.com


grazie e CIAO
--------------------
Vincenzo PESANTE

biggiu Profilo | Junior Member

va bene,

ho realizzato qualcosa anche in vb.net

ora cerco di inviarti qualcosa.

Buon Lavoro

BigGiu

bluland Profilo | Guru

Quindi da quello che ho capito, ogni volta che scannerizzo un immagine la devo mettere in una cartella dedicata alle immagini, e poi come faccio ad associare l'utente alla foto? significa che prima di salvarla devo creare un id utente con cui chiamero anche la foto?

che ti sembra?
--------------------
Vincenzo PESANTE

biggiu Profilo | Junior Member

Si, questa puo' essere una soluzione.
Io almeno faccio in questo modo :

La form che deve contenere l'immagine, contiene anche un bottone che permette di selezionare le immagini desiderate. Di seguito riporto un esempio :

'----------------------'
' RICERCA FOTO PICCOLA '
'----------------------'
Private Sub GetFotPic()
'----- Gestione Finestra di selezione foto
OpeCarDia.InitialDirectory = "c:\LEMAT\"
OpeCarDia.Filter = "jpeg files (*.jpg)|*.jpg|All files (*.*)|*.*"
OpeCarDia.FilterIndex = 2
OpeCarDia.RestoreDirectory = True
Try
If OpeCarDia.ShowDialog() = DialogResult.OK Then
Me.aampicp.Image = System.Drawing.Image.FromFile(OpeCarDia.FileName)
Me.aampfop.Text = OpeCarDia.FileName
End If
Catch errore As Exception
MessageBox.Show(errore.Message, "GetFotPic")
Me.aampfop.Text = ""
End Try
End Sub

Selezionata la foto, la riporto all'interno del form, e quando salvo i dati, salvo la path di riferimento.

In altre applicazioni ho adottato un''altra soluzione di questo tipo : Eseguo sempre la ricerca della foto, che puo' risiedere in qualsiasi parte del mio HD o rete. Quando effettuo il salvataggio, rinomino la foto secondo il criterio adottato ( Esempio, codice prodotto, codice cliente, ecc., ecc., ) e la importo nella cartella predestinata a contenere quel tipo di immagine.

Con VB.net ho scoperto il campo Image ( blob ) che permette di registrare un oggetto immagine all'interno di un DB ( MS SQL ). Elimina la gestione della path ma appesantisce il DB. L'ho usato in una applicazione ma qualche collega me lo ha sconsigliato.

Spero di non essermi dilungato troppo e di esserti stato di aiuto.

Buon Lavoro.
BigGiu

bluland Profilo | Guru

si il campo blob lo conoscevo ma purtoppo qui ho sql, cmq interessante il tuo modo di procedere ora provo cosi,

grazie

Ciao
--------------------
Vincenzo PESANTE
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5