Home Page
Articoli
Tips & Tricks
News
Forum
Archivio Forum
Blogs
Sondaggi
Rss
Video
Utenti
Chi Siamo
Contattaci
Username:
Password:
Login
Registrati ora!
Recupera Password
Home Page
Stanze Forum
Windows XP, Windows Vista, Windows 7
Connessione wi-fi Alice su NB con Windows Vista
giovedì 10 maggio 2007 - 22.23
Elenco Threads
Stanze Forum
Aggiungi ai Preferiti
Cerca nel forum
Alenic
Profilo
| Newbie
3
messaggi | Data Invio:
gio 10 mag 2007 - 22:23
Ciao a tutti, mi sono iscritto a questo forum con la speranza che qualcuno sia così gentile da darmi una mano a risolvere un problema.
Cerco di spiegarvi di cosa si tratta. Mi scuso fin d’ora se uso termini impropri o completamente sbagliati, ma di certi concetti proprio non ci capisco niente.
Ho un pc desktop (con windows XP sp2) connesso ad Internet via ethernet con un modem router adsl Alice gate w2+ (quello cosiddetto “vela”), che supporta anche usb e wi-fi. Ho sottoscritto un abbonamento ad Alice tutto incluso 30, quindi mi è arrivato anche il cordless Aladino che è collegato al modem. E fin qui tutto ok, funziona tutto a meraviglia.
Pochi giorni fa ho acquistato un notebook (con Windows Vista), e nonostante molta buona volontà non sono in grado di collegarlo ad internet in wi-fi.
Anzitutto perché il cd di Alice autoinstallante non funziona col nuovo OS, poi perché non ci capisco niente di ipconfig, ping, npv, dsn ecc.
Dunque, io da Vista entro nelle connessioni disponibili, cerco tra quelle wireless, trovo la mia SSID, inserisco il WPA e mi riesco a connettere. Ok. Poi il software di AliceTiAiuta mi dice che nonostante io voglia usare una connessione senza fili devo creare una connessione ad internet di tipo PPPoE così da avere il nome utente e la password da inserire… anche se non sono convinto seguo le istruzioni: si connette anche a questa connessione ma risulta non collegato ad internet. Il suggeritore di Vista mi fa presumere che il motivo sia nella connessione LAN (“cavo di rete scollegato”)… scusate l’ignoranza, ma se è wireless non mi dovrebbe chiedere di collegare cavi!
Così, dopo vari tentativi (altre volte usciva nella systray l’icona della “connettività limitata o assente”) ho deciso di provare a collegare un cavo ethernet dal notebook al modem, e abilitando le tre connessioni risulto connesso ad internet! Ma aprendo IE non visualizza nessuna pagina. Ho provato a spulciare ogni voce, purtroppo in windows vista non mi ci ritrovo molto bene perché sono i primi giorni che lo uso, comunque mi pare di aver trovato da qualche parte uno schema della rete che avevo creato, che risultava più o meno così: NOTEBOOK ====== router ====== switch ====== NOTEBOOK.
Non ci capisco molto, ma ho la certezza che con uno schema così non riuscirò mai a usare internet. Vi prego di aiutarmi a configurare il mio notebook per connettermi ad internet, possibilmente senza usare cavi :-) Scusate per la lunghezza dell’email, ho cercato di darvi il maggior numero di informazioni possibili.
Aggiungo solo che: non è un problema di scarso segnale tra modem e notebook, li provavo da mezzo metro di distanza. Non è un problema di firewall, che ho abilitato poi disabilitato, ma i risultati non cambiavano. Non è un problema di schede di rete, che risultano abilitate e funzionanti. Sul notebook ho una scheda Atheros AR5005G Wireless Network Adapter e una scheda VIA Rhine II Fast Ethernet Adapter.
Grazie a chi ha letto fino in fondo questa email, e grazie mille a chi mi risponderà!
MarKonE
Profilo
| Guru
2.074
messaggi | Data Invio:
gio 10 mag 2007 - 23:50
>Ciao a tutti
Ciao
>Pochi giorni fa ho acquistato un notebook (con Windows Vista),
>e nonostante molta buona volontà non sono in grado di collegarlo
>ad internet in wi-fi.
Dai un'occhiata qui :
Installazione
http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_w2.html
,cnt=459&rel=1991.html
Configurazione Wi-Fi
http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_w2.html
,cnt=2211&rel=0.html
La guida riporta esplicitamente problemi di compatibilità tra il software contenuto e Vista.. quindi se hai la possibilità rimuovi quanto eventualmente installato.
>Sul notebook ho una scheda Atheros AR5005G
>Wireless Network Adapter e una scheda VIA Rhine II Fast Ethernet
>Adapter.
Se tutti i driver delle periferiche del tuo portatile sono installati dovrebbe bastare creare la connessione come indicato.
Purtroppo non ho modo di fare prove ma se qualcosa va storto riposta.
>Grazie a chi ha letto fino in fondo questa email, e grazie mille
>a chi mi risponderà!
Grazie a te per la completezza delle informazioni fornite !
Ciao!
My Blog...
http://blogs.dotnethell.it/Mark/
Alenic
Profilo
| Newbie
3
messaggi | Data Invio:
sab 12 mag 2007 - 00:05
Ciao MarkOne, e anzitutto grazie mille per la rapidità e la completezza della tua risposta.
Oggi ho provato a rimuovere le connessioni create e crearne di nuove seguendo le istruzioni (tra l'altro nel cercare una soluzione ai miei problemi mi ero già imbattuto in quella stessa pagina che mi hai indicato tu). Risultato: riesce a connettersi al SSID con la connessione wireless, poi connetto ad AliceADSL (di tipo PPPoE) come suggerito dal sito, e mi dice connesso ad internet, con tanto di icona col doppio monitor nella systray.
Ma come le volte precedenti aprendo IE non visualizza nessuna pagina per problemi di connessione (la diagnostica suggerisce ancora di collegare un cavo di rete per la LAN).
Però se non altro forse sono riuscito circoscrivere il problema: dunque mi collego ad internet dal computer con XP, che è quello che funziona senza problemi; accedo alla pagina di stato del modem (
http://192.168.1.1
); premo configura Wi-fi come da istruzioni (v. url che mi hai linkato); e noto che l'intera riga con le voci "Tipo", "Nome", "indirizzo MAC"... fino a "Stato" non sono compilate (v. immagine), neppure quando il notebook mi dice "connesso".
706x542
25Kb
Questo può voler dire qualcosa? Però il led corrispondente alla scritta Wi-fi (sempre rosso) diventa giustamente verde quando mi connetto in wireless..
O forse devo settare manualmente su entrambi i computer gli indirizzi IP e gli indirizzi server DSN, finora ottenuti automaticamente?
Di nuovo molte grazie per la disponibilità, ciao!
Alenic
Profilo
| Newbie
3
messaggi | Data Invio:
sab 12 mag 2007 - 23:05
Continuo a postare ulteriori informazioni con la speranza di darvi materiale per trovare una soluzione ai miei problemi di connessione.
Anzitutto questa è la schermata delle connessioni:
617x410
146Kb
al momento in cui l'ho fotografata l’icona "internet" risultava in grigio, ma dopo qualche secondo si è colorata ed è sparita la X rossa, quindi il tutto mi ha fatto pensare che fosse perfettamente collegato. E invece non riesco a navigare. E così tutte le altre volte, con la differenza che spesso anziché la scritta “Più reti” trovo la scritta “rete non identificata”.
Oggi ho provato anche ad eseguire dal cmd il comando ipconfig sia sul pc desktop, che va senza problemi, poi anche sul notebook, dove invece non capisco cosa posso fare. Questi sono i risultati che ho ottenuto.
****************************************************************************************************
{PC desktop, dapprima non connesso ad Internet}
Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]
<C> Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.
Configurazione IP di Windows
Scheda Ethernet Connessione alla rete locale <LAN>:
Suffisso DNS specifico per connessione: homenet.telecomitalia.it
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.189
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.1
{poi connesso ad Alice ADSL}
Suffisso DNS specifico per connessione: homenet.telecomitalia.it
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.189
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.1
Scheda PPP Alice ADSL:
Suffisso DNS specifico per connessione:
Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 87.9.10.60
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.255
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 87.9.10.60
C:\Documents and settings\Davide>ping www.google.it
Esecuzione di Ping www.1.google.com [64.233.183.147] con 32 byte di dati:
Risposta da 64.233.183.147: byte=32 durata=61ms TTL=238
Risposta da 64.233.183.147: byte=32 durata=62ms TTL=238
Statistiche Ping per 64.233.183.147
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 <0% persi>,
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 61ms, Massimo = 62ms, Medio = 61ms
****************************************************************************************************
{Notebook, dapprima solo connesso alla rete wireless}
Microsoft Windows [Versione 6.0.6000]
Copyright <c> 2006 Microsoft Corporation. Tutti I diritti riservati.
C:\Users\Davide>IPCONFIG
Scheda LAN wireless Connessione rete wireless:
Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::e0af:3039:8d2b:317d%9
Indirizzo IPv4 configurazione automatica : 169.254.49.125
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.0.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . :
Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
Scheda Tunnel Connessione alla rete locale <LAN>*:
Scheda Tunnel Connessione alla rete locale <LAN>* 3:
Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::5efe:169.254.49.125%14
{ora invece stessa cosa, ma dopo essermi connesso anche ad Alice ADSL}
Scheda PPP Alice ADSL:
Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 87.9.39.223
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.255
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 0.0.0.0
Scheda LAN wireless Connessione rete wireless:
Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::e0af:3039:8d2b:317d%9
Indirizzo IPv4 configurazione automatica : 169.254.49.125
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.0.0
Scheda Tunnel Connessione alla rete locale <LAN>*:
Scheda Tunnel Connessione alla rete locale <LAN>* 3:
Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::5efe:169.254.49.125%14
Scheda Tunnel Connessione alla rete locale <LAN>* 11:
Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::200:5efe.89.9.39.223%22
Scheda Tunnel Connessione alla rete locale <LAN>* 12:
Indirizzo IPv6 temporaneo. . . . . . . . . . . . : 2002:5709:27df::5709:27df
C:\Users\Davide>ping www.google.it
Impossibile trovare l’host www.google.it. Verificare che il nome sia corretto e riprovare.
Aggiungo solo che i protocolli TCP/IP sono impostati per ottenere automaticamente l’indirizzo IP e l’indirizzo server DNS. Ciao!
camelcamel27
Profilo
| Newbie
2
messaggi | Data Invio:
mar 7 apr 2009 - 12:04
salve a tutti! sono un nuovo iscritto al forum e ho un problema! ho fatto l'abbonamento ad alice flat e mi è stato dato in dotazione il modem gate voip 2plus wifi!!!!
io ho un pc acer a7520 con vista, e dopo aver configurato cn il cd autoistallante alice il modem, mi son connesso ad internet tramite cavo lan! fin qui ttt ok!!! poi ho provato una volta, 1000 volte a connettermi tramite wireless , ma nn ci riesco ! allora ho kiamatoal 187 e mi hanno detto ke la linea c'è(cosa scontata) e ke x la connessione wireless o mi madano un tecnico alice a casa a pagamento(cifra da pazzi) o tramite 187 a soli 25 euro ke mi addebitano sulla bolletta! io ho inserito la chiave wpa ma nn mi connetto!! x favore aiutatemi ....
uffa come faccio??
luxsor
Profilo
| Guru
1.079
messaggi | Data Invio:
mar 7 apr 2009 - 23:48
Ciao Davide,
se ho capito bene, non risci ad accedere ad internet con il Notebook su cui è installato Vista, nonostante hai inserito Chiavi, SSID, Password corrette.
Vedendo il report di Ipconfig ho notato ti viene assegnato dal S.O l'Ip APIPA.
Questo "speciale" indirizzo viene generato dal sistema operativo, quando è abilitato il DHCP, ma non viene assegnato nessun indirizzo IP alla scheda.
Il problema lo dovresti risolvere disabilitando Windows Defender.
Prova prima da pannello di controllo, altrimenti direttamente il servizio.
Facci sapere
luxsor
Profilo
| Guru
1.079
messaggi | Data Invio:
mar 7 apr 2009 - 23:51
Ciao Gabriele,
prima di eseguire i passi che ho postato per Davide, controlla prima se il firewall o un antivirus particolare blocca la connessione.
Posta il Report di Ipconfig /all
Fammi sapere
camelcamel27
Profilo
| Newbie
2
messaggi | Data Invio:
mer 8 apr 2009 - 11:17
ciao luxsor sei stato gentilissimo a rspondermi , grazie mille!!! xdona la mia ignoranza in materia ma è da poco ke ho acquistato ilmio primo pc e niente s a zero in materia!!!
.....volevo kiederti la cortesia se puoi spiegarmi passo passo cosa devo fare e dove devo andare sul pc xkè sn una mezza pippa :)!!!!nn voglio farti xdere del tempo, spero solo ke tu sia il + kiaropossibile .....cmq cm antivirus ho avaste e se vuoi altre informazione fmmi sapere !!!
grazie infinitamente x la disponibiltà gabriele
luxsor
Profilo
| Guru
1.079
messaggi | Data Invio:
mer 8 apr 2009 - 11:29
Ciao Gabriele,
1 - per prima cosa disabilita provvisoriamente il Firewall di windows
>Start / Impostazioni / Pannello di Controllo / Centro Sicurezza / Disattiva windows Firewall
Vedi se funziona
2 - Vedere la configurazione del PC
>Start / Esegui / Cmd (e premi Invio)
Si aprirà il prompt dei comandi
>ipconfig (e premi invio)
Postami quella immagine.
Premi il tasto [Stamp R Sist] sul tastiera, apri paint o un qualsiasi programma di grafica, crea una nuova immagine e fai incolla. Ti comparira l'immagine del desktop con la finestra dell'ipconfig.
Fammi sapere
Torna su
Stanze Forum
Elenco Threads
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?
Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro
Forum
oppure aiutare gli altri
Consulta le