Percorsi del Programma

mercoledì 21 luglio 2004 - 10.44

LeonDom Profilo | Senior Member

Una domanda molrto banale da Newbie, ma provo comunque a chiedere...

Ho un Prog che gira perfettamente su una macchina Win2000Srv, prendo i miei db, i miei file, i percorsi in locale etc etc... e tutto va a gonfie vele.
Se io volessi utilizzare lo stesso programma su un'altra macchina in rete con gli accessi e i permessi su quel Srv, come posso fare senza toccare il codice a cambiare i percorsi delle Connections?

Non so se mi sono spiegato... In poche parole ho creato delle Connessioni
es: D:\miacartella\miodb.mdb, se io provo da un altra macchina in rete le connessioni sono sicuramente diverse e quindi non funzionerebbero, come posso fare secondo voi?

LeonDom

GvnnRules Profilo | Senior Member

Potresti mettere le configurazioni nel file app.config, se usi visual studio crei un nuovo file di configurazione, che alla fine è un file XML, ecco come potresti configurarlo:

<?xml version="1.0" encoding="utf-8" ?>
<configuration>
<appSettings>
<add key="connessione" value="D:\miacartella\miodb.mdb"/>
</appSettings>
</configuration>

poi da applicazione raggiungi la chiave così:

C#
System.Configuration.ConfigurationSettings.AppSettings["connessione"].ToString();
VB.NET
System.Configuration.ConfigurationSettings.AppSettings("connessione").ToString();

LeonDom Profilo | Senior Member

Perfetto, cercavo qualcosa del genere, da mettere eventualmente fuori dal codice.

Ma a questo punto ho un'altradomanda:

mettiamo che volessi farli funzionare entrambi su due macchine diverse, quindi sul Srv e su un Client, sono allo stesso punto, poiché sul client avrei lo stesso problema del percorso.

P.S. La mia connessione è una OledbConnection ...etc etc
DataSource = "D:\miacartella\miodb.mdb" .... etc etc

Grazie,

LeonDom

GvnnRules Profilo | Senior Member

Devi configurare in modo diverso il file app.config, sul server lo configuri in un modo, sul client in un altro.

gvnn

LeonDom Profilo | Senior Member

Quindi Fare in questo modo?

Dim cn As New OleDbConnection()

cn.ConnectionString = ...etc ...etc ' & System.Configuration.ConfigurationSettings.AppSettings("connessione").ToString() & "' ....etc ....etc

Ho Capito bene?

LeonDom

GvnnRules Profilo | Senior Member

Si esatto, praticamente è una variabile string, per risparmiare sul codice potresti importare il namespace system.configuration, e scrivere solo ConfigurationSettings.AppSettings("connessione"), potresti mettere addirittura tutta la stringa di connessione nel file di configurazione.

gvnn

LeonDom Profilo | Senior Member

In value="......." immagino? Oppure ho detto una c...???

Tu e Brainkiller today mi avete insegnato un paio di cose che mi faranno risparmiare tempo e testate contro il monitor...

Grazie 1000...

LeonDom


GvnnRules Profilo | Senior Member

Esatto dentro value :-)

Sempre a tua disposizione ... gvnn

LeonDom Profilo | Senior Member

Grazie 1000, funziona tutto correttamente.

Volevo farti un'altra domanda molto da Newbie, che altro posso configurare nell'App.config????

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5