Come richiamare una .dll

giovedì 22 luglio 2004 - 09.13

fguida Profilo | Expert

Eccomi con un nuovo problema: ho creato una semplice dll, che esegue alcune operazioni all'interno di una funzione public; vorrei richiamarla ed utilizzare la funzione all'interno di una windows application... il problema è che la .dll non riesco a richiamarla all'interno della nuova soluzione w.a.
Forse sbaglio alcuni passaggi.. non so.. ma se faccio un windows control library viene richiamata inserendola all'interno della form dopo averla inserita nella mia toolbar, ovvero richiamata nella customize toolbox.
Avete suggerimenti?
Grazie

trinity Profilo | Guru

Devi procedere così:

click sulla voce "progetto" e poi su "aggiungi riferimento". Qui sfogli e trovi la tua dll e la importi nell'applicazione.
Poi per utilizzarla nella/e form devi fare un Imports della dll in vb net o un using in c#

Ciao Fabio

fguida Profilo | Expert

Ti ringrazio... un'ultima cosa...La .dll naturalmente deve esser allocata nella cartella di progetto vero? Cioè nella cartella della soluzione nella quale andrò ad utilizzarla?

Francesco

trinity Profilo | Guru

Si fai così, cmq il compilatore ti inserisce la dll nella caretlla bin.

ciao

fguida Profilo | Expert

Si.. ma essendo due solution, querlla della .dll e della w.form, avrò due bin/debug.. sarà quindi il caso di inserire quella .dll nella bin della w.form....

trinity Profilo | Guru

certamente, ma quando te nell'applicazione w.f. aggiungi il riferimento alla dll, in automatico viene caricato il file.dll nella bin dell'eseguibile.

Ciao

Tantalo Profilo | Newbie

Scusate, mi intrometto nella discussione,
sto affrontando un problema analogo ma non riesco a capire in VB.NET come funziona l' import e come poi vanno richiamate le funzioni della dll
Grazie.

trinity Profilo | Guru

Devi seguire questo inter:

sulla toolbar di vb net troverai la voce Progetto -> Aggiungi riferimento....ti si aprirà al centro una schermata con titolo aggiungi riferimento che ti permetterà di inserire nel tuo progetto di vb net 2003 sia oggetti Net che Com(quest'ultimi sono le dll e gli ocx delle versioni precedenti a vb net o di programma che hai installato sul tuo pc e che puoi riutilizzare).Una volta scelta la dll da importare, per utilizzarla non dovrai far altro che scrivere il seguente codice:

Imports system._nome dll
oppure
imports microsoft

cmq quando digiti la voce Imports ti apparirà una finestra popup da cui potrai fare le tue scelte.

Ciao
Fabio

Tantalo Profilo | Newbie

Grazie per la risposta, purtroppo, l'avrai capito, sono alle prime armi, quindi mi scontro con una marea di problemi.
In merito al tuo suggerimento ho provato quanto mi hai detto tuttavia non sono riuscito ad importare la libreria.
Sottolineo che la libreria in questione è stata sviluppata per Visual Basic 5.
Potrebbe essere questo il problema?
Da notare che quando aggiungo il riferimento alla libreria se provo a compilare tra, tra gli errori segnalati c'è quello che suggerisce di usare TLBIMP per convertire i tipi, tuttavia anche questa istruzione mi dice che il tipo in input non è riconosciuto.....
Puoi aiutarmi?

trinity Profilo | Guru

Potresti inviarmi nel post come allegato la dll che hai creato con una piccola spiegazione a cosa serve e appena ho qualche minuto la testo e di rispondo.

Ciao

Tantalo Profilo | Newbie

Ciao, e scusa se non ho riposto subito alla tua richiesta, ma cause di forza maggiore mi hanno tenuto lontano dal PC.
Ti ho inviato le due Dll, di queste solo la w32slm1.dll va importata in quanto questa si preoccupa di richiamare la seconda.
Le dll contengono funzioni per interfacciare un registratore di cassa con un PC.
Il problema che incontro con visual studio è che non riesco ad aggiungere il riferimento a questa dll poichè non lo riconosce....
Ci sto provando in tutti modi un tuo aiuto è ovviamente ben accetto.
Grazie.

trinity Profilo | Guru

Ok, ma potrò provarlo solo dalla prossima settimana, sto facendo dei lavori e quindi non ho tanto tempo, ma se dovessi averlo lo provo immediatamente e ti faccio sapere.

Ciao
Fabio

lucabb Profilo | Newbie

Ciao, avrei bisogno delle dll per il funzionamento del mio software con un registratore di cassa SAREMA. Le dll sono: w32slm1.dll e w32sls1.dll potresti gentilmente inviarle anche a me?
Puoi inviarle a lucabb@nsfree.it

Grazie mille

Ciao
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2023
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5