Udl file e sqlconnection

giovedì 17 maggio 2007 - 10.57

lorecosta Profilo | Junior Member

Ciao a tutti!!
rieccomi dopo oltre un anno di assenza dal forum a causa di cambio momentaneo di piattaforma di sviluppo (java)...
dal momento che adesso ho ricominciato a sviluppare con .net mi avvalgo nuovamente del vostro aiuto..

il mio quesito è il seguente: da quanto mi risulta dopo essermi documentato sul web l'oggetto ottimizzato per la connessione a SQLSERVER (sqlconnection) non supporta l'utilizzo dei file UDL, come invece avviene per il più generale OLEDBCONNECTION. infatti con questo oggetto per creare una connessione al db bastano queste poche righe di codice:
Dim cn As New OleDbConnection()
cn.ConnectionString = "File Name=c:\test.udl"
cn.Open()
mentre facendo lo stesso con un sqlconnection mi genera l'eccezione del tipo argumentexception "Parola chiave 'file name' non supportata."
perciò mi chiedevo se qualcuno avesse una soluzione migliore di quella che è venuta in mente a me, ovvero di aprire il file udl da codice e leggere la stringa di connessione manualmente da passare al sqlconnection?

premetto che volevo continuare a utilizzare i file UDL oltre che per comodità (interfaccia di gestione) anche per continuità di standard con applicazioni precedenti.

grazie a saluti a tutti


Lorenzo

Cteniza Profilo | Guru

Il file udl è previsto per oledb (oledbconnection) su sqlconnection non funziona, la parola chiave "file name" non è mai stata implementata.

lorecosta Profilo | Junior Member

Lo avevo intuito che non era stato implementato!!

solo volevo sapere se qualcuno di voi aveva mai affrontato il problema prima ed aveva magari inventato qualcosa per aggirarlo...
cmq per il momento sto procedendo utilizzando l'oggetto oledbconnection.

l' unica cosa è un peccato utilizzare un provider generico su db sqlserver.

grazie cmq della risposta..

Lorenzo

Cteniza Profilo | Guru

Non c'è assolutamente bisogno di utilizzare file udl su .net.
Hai già il file xml "app.config" che ti consente di personalizzare tutte le stringhe di connessione che ti servono.
Se usi vb.net 2005 ti fa automaticamente una classe che gestisce il file di configurazione.

lorecosta Profilo | Junior Member

Ok, comunque cercavo una soluzione in quel senso solo per comodità di modifica delle impostazioni della connessione oltre che per mantenere una certa continuità con i progetti vb6..

grazie del consiglio, ciao
Lorenzo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5