Impostazioni applicazione e My

martedì 22 maggio 2007 - 12.55

hydra Profilo | Junior Member

Salve a tutti, spero mi aiutate a chiarire questo dubbio.

Sto realizzando un'applicazione in VB.NET 2005 e invece di mettere alcune impostazioni su dei file (come ad esempio stile, dimensioni e posizioni finestre e altre varie opzioni) stavo pensando di utilizzare le impostazioni in My Project. Ora, queste impostazioni possono essere impostate come "Applicazione" o "Utente" e da quello che ho capito le prime sono readonly, mentre le seconde le posso impostare anche dall'applicazione.
Ora, il problema è quando sono impostate come "Utente" l'applicazione sembra che non le legga, mentre se le imposto come "Applicazione" il tutto funziona. Me ne sono accorto perchè ora sto impostando la finestra che va a modificare queste voci e non riesco a leggere i valori giusti e anche se li scrivo in realtà è come se non fosse successo niente. Inoltre se lascio le impostazioni su "Utente", anche se le cambio in fase di progettazione l'applicazione sembra ci passi sopra, mentre mettendole su "Applicazione" il tutto torna a funzionare.

Ovviamente prima di uscire salvo le impostazioni (My.Settings.Save)

Ho provato a cercare in giro ma non ho trovato niente di utile, quindi spero mi possiate illuminare.

alextyx Profilo | Expert

Ciao Hydra. Io ho avuto un'esperienza simile, tanto che non capendoci nulla, sono tornato a scrivere nel registro. Il bello è che su un progetto nuovo, creato apposta per testare i settings, il tutto funziona. Su una applicazione diversa, che è quella su cui sto lavorando, non ne vogliono sapere di funzionare. Boh...? Per fortuna che c'è il santo registry che ci protegge! O, al limite, un file di impostazioni.......

hydra Profilo | Junior Member

Penso di aver trovato la soluzione del problema: quanto i valori sono impostati su "User" li posso modificare solamente a runtime, mentre se sono impostati su "Application" li posso modificare solo da progettazione. In pratica non riuscivo a modificare i valori perchè una volta che il my.settings viene scritto la prima volta (e usa i valori che imposto di default) poi non li posso modificare da progettazione, ossia anche se li modifico li non vengono considerati perchè utilizza i valori che aveva già scritto. Modificando e salvando tutto a runtime funziona egregiamente.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5