Problemi a stampare nel formato Envelope C6

venerdì 25 maggio 2007 - 12.52

liuc Profilo | Junior Member

Ciao a tutti,
ho un problema con la stampa di un report.
Ho la necessità di stampare l'indirizzo direttamente su busta; ho preparato un report con un campo contenente i dati da stampare.
Da codice imposto le coordinate di tale campo in modo da centrare la stampa nella posizione voluta. Imposto anche il tipo di carta : C5 o C6.
Selezionando il formato C5 (reportDocument1.PrintOptions.PaperSize = CrystalDecisions.Shared.PaperSize.PaperEnvelopeC5) tutto funziona bene, quando invece imposto il formato C6 (reportDocument1.PrintOptions.PaperSize = CrystalDecisions.Shared.PaperSize.PaperEnvelopeC6) le dimensioni non corrispondono a quelle previste (114 x 162 mm) e non riesco ad impostare le coordinate di stampa.

Questa è la parte di codice che gestisce le impostazioni di stampa :

reportDocument1.ReportDefinition.ReportObjects("lblEtichetta").Left = LeftMargin.Value
reportDocument1.ReportDefinition.ReportObjects("lblEtichetta").Top = TopMargin.Value
reportDocument1.PrintOptions.PaperOrientation = IIf(rbVerticale.Checked, CrystalDecisions.Shared.PaperOrientation.Portrait, CrystalDecisions.Shared.PaperOrientation.Landscape)

Form2.Report = reportDocument1
If rbc5.Checked Then
reportDocument1.PrintOptions.PaperSize = CrystalDecisions.Shared.PaperSize.PaperEnvelopeC5
Else
reportDocument1.PrintOptions.PaperSize = CrystalDecisions.Shared.PaperSize.PaperEnvelopeC6
End If

Cosa mi consigliate ?
E' la prima volta che mi cimento con questo tipo di stampa, in quale altro modo potrei procedere ?

Grazie.

Xnetus Profilo | Junior Member

Hai controllato se il formato C6 è presente in proprietà dove ci sono i formati di stampa della stampante?

Se non c'è il formato C6, inseriscilo come personalizzato.

liuc Profilo | Junior Member

Ho provato a crearlo come formato personalizzato per la stampante in uso ma lo stesso è come se non riconoscesse pienamente l formato (stampando i margini sono diversi).

Mi viene da chiedermi a sto punto... dovendo poi rilasciare il software ad altri.... non è pensabile che questi vadano a crearsi il formato di stampa personalizzato.

In che modo posso definire un formato di stampa personalizzato per stampare il mio report?

Io vorrei creare qualcosa (come funzionalità di stampa) di simile a "Easy envelopes" che funziona benissimo sulle stampanti su cui lìho testato.

In quale modo conviene gestire questo tipo di stampe ? Direttamente da .net con i controlli PrintDocument, PageSetupDialog etc.?
Tramite report (tipo CrystalReport) ?
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5