Query parametriche

domenica 27 maggio 2007 - 19.51

_J_ Profilo | Senior Member

Salve a tutti!
Sono nuovo di qui ed ho deciso di iscrivermi perchè qui ho notato serietà e completezza nelle risposte che date. Complimenti davvero!!

Vorrei sottoporvi un problema: forse per voi sarà una cretinata, ma io lavoro ancora da poco con queste cose, e non ho ancora sufficiente pratica...
Qualcuno di voi saprebbe dirmi la sintassi per creare query parametriche ?
Lavoro in C# e uso visual studio 8...

mi servono per cercare dei record in un database in base a quello che scrivo in una casella di testo opportunamente creata...
E cioè come devo fare a far riconoscere il contenuto di una casella di testo opportunamente riempita da un utente...

Se ho un qcs del tipo:

string testo_digitato= TextBox1.Text; //casella di testo che l'utente riempirà

come faccio a far riconoscere 'testo_digitato' nella clausola 'where' in una query?
Cioè se ho un certo 'campo' in una 'tabella', nella query come esprimo il fatto che 'campo' deve contenere 'testo_digitato'?
select campo from tabella where campo= ....; //il confronto va fatto con ciò che è scritto nella textbox

Come posso cioè far riconoscere un parametro alla query?

Grazie 1000 in anticipo a chi mi risponderà!!

_J_

alx_81 Profilo | Guru

>Salve a tutti!
Ciao!
>Sono nuovo di qui ed ho deciso di iscrivermi perchè qui ho notato
>serietà e completezza nelle risposte che date. Complimenti davvero!!
Benvenuto su DNH e grazie a te per i complimenti.
>
>Vorrei sottoporvi un problema: forse per voi sarà una cretinata,
>ma io lavoro ancora da poco con queste cose, e non ho ancora
>sufficiente pratica...
>Qualcuno di voi saprebbe dirmi la sintassi per creare query parametriche
>?
>Lavoro in C# e uso visual studio 8...
Prima di tutto, che database utilizzi? SQL Server?
Per creare query parametrizzate, poi, devi conoscere ADO.net, hai dimestichezza con questa libreria?