Datagrid complessp

lunedì 28 maggio 2007 - 10.01

lukjs Profilo | Newbie

Salve a tutti. Vi espongo ciò che vorrei ottenere. Non sono un grande programmatone, per cui vi chiedo un aiuto e vi ringrazio in anticipo per qualsiasi risposta.

Ho una datagrid. Vorrei che al posizionamento del muose su una riga della tabella venga visualizzato un form contenente le informazioni relativa alla riga. Mi piacerebbe che il form avesse la forma di un fumetto e al movimento successivo del mouse vorrei che il form venga chiuso.

Ad ora ciò che riesco ottenere è la visualizzazione di un form classico di visual basic associato ad un click del mouse sulla riga.

Qualsiasi suggerimento sarà utilissimo, grazie...

Cteniza Profilo | Guru

Se ti posso dare un consiglio... Prima di iniziare a correre impara a camminare con le tue gambe!.
Dividi il tuo problema e trova le soluzioni singolarmente altrimenti post come questo potrebbero far pensare che tu stia cercando qualcuno che scriva il codice al posto tuo non che ti aiuti a scrivere del codice.
Per quanto riguarda datagrid, sapere riga e colonna utilizzate uno dei metodi è aggiungere un evento un evento MouseMove al datagrid e poi usare HittestInfo.
Esempio di codice:
Dim htInfo As DataGrid.HitTestInfo
htInfo = dataGrid1.HitTest(e.X, e.Y)
Dim testo As String = ""
If htInfo.Type = DataGrid.HitTestType.Cell Then
testo = dataGrid1(htInfo.Row, htInfo.Column).ToString()
End If
Me.statusBar1.Text = testo
Si presume che la tua datagrid si chiami datagrid1 e che tu aggiunga alla tua form un controllo statusbar.

Giscotech Profilo | Junior Member

Ciao lukjs,
faresti bene a seguire il consiglio di cteniza perchè affrontando un problema , non poi così complesso ma abbastanza articolato ,tutto insieme rischi di perderti e non raggiungere mai l'obbiettivo.

Fai delle prove. Magari con gli strumenti che sai usare meglio e poi migliora il tuo progetto mano mano che soluzione su soluzione completi tutti i passaggi.

Comunque quello di cteniza è un buon punto su cui cominciare a studiare , anche se secondo il mio modesto parere le soluzioni più semplici e meno articolate sono le più sicure ed efficienti. Poi fai tu.

Giuseppe Scordo
Giscotech Informatics

lukjs Profilo | Newbie

Grazie cteniza per la tua risposta e il tuo consiglio.. grazie al tuo suggerimento ho risolto i problemi relativi alla visualizzazione del form, alla sua chiusura a ai dati visualizzati al suo interno, ma non conosco il modo per modificare il layout del form, quali ad esempio la forma, o modificarne il bordo...

Se hai qualche altro spunto sarei contentissimo...
Grazie ancora

Cteniza Profilo | Guru

Per le impostazioni standard è possibile lavorare lato proprietà.
Per le impostazioni "non standard" del form invece la vedo leggermente più complessa.
Tutto parte dall'ereditare la form e fare l'override del metodo paint.
E' una attività alquanto complessa da realizzare per qualcuno (scusa se lo dico) inesperto o con poca esperienza.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5