Modulo di gestione database Microsoft Jet

lunedì 28 maggio 2007 - 20.49

denis.basei Profilo | Senior Member

Buona sera a tutti!

Oggi mi sono imbattutto in un problema su una applicazione di terzi. Si tratta di un eseguile installato su 4 client con base dati Access 2000 installato su un server. Questa applicazione legge e scrive dei dati su questo db. Dopo un pò di tempo n volte nell'arco della giornata, senza intervalli regolari esce l'errore: "il modulo di gestione di database Microsoft jet non è in grado di trovare la tabella o la query di input ".....". Verificare che esista e che il nome sia stato digitato correttamente." A questo punto l'unica possibilità è chiudere l'applicazione, riaprirla e poi quasi sempre funziona tutto di nuovo. Non prediligo l'uso di Access come db condiviso però è una situazione che mi sono trovato già fatta e dovrei cercare di risolverla. Qualcuno si è mai imbattutto in problemi simili o può suggerirmi qualche parametro da impostare? Grazie

SSUPERPIPPO Profilo | Guru

Il tipo di errore che hai riscontrato, a mio avviso avviene quando il programma non chiude correttamente il database dopo averne fatto accesso.

E' importante poi capire se il software gestisce accessi contemporanei alle tabelle, in caso contrario è possibile che ci siano dei conflitti di accesso che generano un'eccezione...

Certo che senza sorgenti è un bel problema venirne a capo...

Buona fortuna, ciao

denis.basei Profilo | Senior Member

è proprio un bel problema. Chi ha realizzato il programma si giustifica dicendo che è installato anche altrove e funziona bene. La rete è a posto, categoria 6, certificata. Il ping non perde bytes neanche in concomitanza con l'uscita dell'errore. Ho letto questo articolo http://support.microsoft.com/kb/889588/it però boo non so se possa essere d'aiuto.

SSUPERPIPPO Profilo | Guru

sarei curioso di sapere se hai risolto il problema... e come?

Ciao

Ale

denis.basei Profilo | Senior Member

Ciao superpippo. E' curioso ma devo dirti che non lo so se il problema è stato risolto perchè alla fine mi sono rivolto a chi ha sviluppato il software ed al primo approccio neanche loro sono riusciti a capirne la causa. Sto aspettando una risposta dal cliente utilizzatore che fino a un paio di settimane fa ancora non ne sapeva nulla. Quando saprò l'esito ti farò sapere.


Ciao e buon fine settimana...
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5