Come creare una struttura ad oggetti con access 2007

martedì 29 maggio 2007 - 14.59

redboy Profilo | Newbie

Ciao a tutti, sono nuovo del forum :)

Al momento sto strutturando un database per il mio ufficio, abbiamo fatto un gran lavoro preliminare cercando di coerentizzare tutte le voci presenti nei vari documenti/database e abbiamo convenuto che la struttura più utilizzabile sarebbe una struttura ad oggetti (stile c++ o java per intenderci) d'altro canto ci tornerebbe utile utilizzare un database access 2007. Quindi la domanda sorge spontanea, come posso creare una struttura ad oggetti in access?

Il risultato dovrebbe essere una cosa del genere:

ho una tabella con dei valori e una data struttura gerachica, inoltre ogni voce deve avere delle proprietà (ereditate dall'"antenato"), ad esempio:

la gerachia inizia con:

animali, spese

animali può a sua volta essere cane, gatto, pesce

ed ognuno ha delle proprietà: peso, età, etc...

spese a sua volta sarà divisa in cibo, mantenimento struttura, etc...

ora, io voglio creare un operazione di spesa procapite che prenda una voce animale ed una spesa facendo il rapporto ed in modo che possa selezionare ad esempio

animale.cane.peso/spesa.cibo o una qualsiasi combinazione del genere.

In C++ questo è molto semplice applicando classi e polimorfismo, ma in Access? Si può fare? E se si, come? Ogni fonte online è benvenuta, grazie mille!

0v3rCl0ck Profilo | Guru

Ciao,

in Access 2007, il discorso polimofirsmo, può essere trattato utilizzando l'eridetarietà fornita dal linguaggio di .NET, di conseguenza puoi scrivere le tue calssi in C#.

Non so se ho capito bene il tuo problema, ma ti consiglierei di usare il database access solo come appoggio dati (eventualmente come alternativa ad Access, dai un occhio a sql server 2005 express edition, che è completamente gratuito ed è molto più potente ed affidabile), e creare un applicativo WindowsForm con Visual Studio in C# (e anke qui c'è la versione gratuita di Visual Studio 2005 Express Edition) che si interfacci con il database ed esegua le operazioni volute. Il database ovviamente può essere gestito a gerarchie utilizzando le chiavi e relazioni (vedi le forme normali: http://it.wikipedia.org/wiki/Normalizzazione_del_database).


Spero di esserti stato di aiuto
Enjoy It

http://blogs.dotnethell.it/Regulator/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5