Applicazione chat: problema NAT

mercoledì 06 giugno 2007 - 10.51

Tria Profilo | Newbie

Buongiorno
Premetto che sono molto digiuno per quanto riguarda la programmazione C# dato che la uso da poco.

sto sviluppando un smplice software di Chat in TCP/UDP utilizzando i Socket:
il client conosce l'ip del server e lo contatta con ipendpoint, dopo di che esegue un bind.
il server invece non ha bisogno di conoscere l'ip dei client, e attende in un ciclo senza fine di accettare nuovi socket.

Il problema e' che io possiedo una connessione fastweb, per cui il mio ip esterno, eseguendo un ipendpoint, non permette la connessione.

La mia domanda e': se un utente esterno (con connessione alice, per dire) e' quello a possedere il server, se io dentro fastweb tento di connettermi con il client la connessione avviene? altrimenti dove dovrebbe essere ospitato questo server per consentire la connessione? e soprattutto, una volta che socket.accept() avesse dato esito positivo, posso ricevere informazioni attraverso il canale (dal server al client) o potrei solo inviare informazioni?

In attesa di risposta, cordiali saluti.

rainbow Profilo | Newbie

Il discorso è che con un IP dinamico non puoi farlo la soluzione o farsi dare un IP statico
oppure registrarti ad un server dns che aggiorna in continuazione l'IP della tua macchina
server mappandolo con un dns che rimane sempre quello.. In questo modo i client accedono
via DNS.

Il client chiede alla rete di risolvere il DNS
Il server DNS restituisce l'IP attuale della tua macchina server al client
Il client utilizza questo IP dinamico per la connessione

Se invece ti riferisci a problemi di NAT il problema potrebbe essere quello che
forse fastweb considera te come un punto di rete interna con un IP privato e non
pubblico, quindi devi chiedere a fastweb una NAT su un IP pubblico che stia su internet,
l'IP sul tuo gateway dovrebbe cominciare iniziare con un numero inferiore a 127 se ce ne è
uno superiore potrebbe essere che c'è qualche router fastweb di mezzo.
Insomma digita mentre se connesso ipconfig dalla riga di comando e controllo su che
gateway esci.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5