WHERE "Particolare"

giovedì 07 giugno 2007 - 11.06

Teech Profilo | Expert

HO RISOLTO CON UNA SEMPLICE UNION...

-----------------------------------------------------------------

Ho un problema di questo tipo:
Stò implementando una applicazione in VB.NET 2005 che si appoggia ad un DB SQL2005 (database non creato da me) dove richiedo una selezione dal numero al numero fattura.

Ho una tabella testate così composta e popolata (per semplificare ho ristrutturato le tabelle senza chiavi o altro e togliendo i campi non utili):

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

Praticamente, nell'esempio ho una Fattura immediata con 3 righe (N.105 del 11/05/2007) e una bolla (n.720 del 15/05/2007) fatturata con Differita (N.110 del 31/05/2007).
Poniamo di dovere fare una SELECT per le fatture dalla n.100 alla numero 120... Come faccio a farmi restituire solo le 2 righe della tabella TESTATE con TIPODOC 'I' e 'B'. Praticmente devo fare 2 selezioni, una per le righe di tipo 'I' rientranti nel range di selezione (WHERE NUMDOC>=... ecc...) e una delle righe di tipo 'B' che hanno (TIPOFATT=D e NUMFATT nel range di selezione).

Il result set è sufficiente che mi restituisca un elenco co i campi TIPODOC, SERIEDOC, NUMDOC che mi serviranno per andare a selezionare le righe relative ad ogni testata...
Forse mi stò perdendo in un bicchier d'acqua ma non riesco nemmeno a pensarla o non trovo una soluzione adeguata.
P.S.: Il result set lo andrò ad inserire in un DATASET di VS.NET 2005 (ma questo è un passo successivo): lo dico perchè se potesse essere utile come informazione a soluzioni alternative...

Vi ringrazio per l'attenzione e mi scuso per la lunghezza del post ma ritengo che mettere tutte le informazioni sia più utili

Ancora grazie a chi potrà/vorrà aiutarmi
--------------
Maurizio Brini
--------------
Nessuna impresa è mai stata compiuta da un uomo ragionevole
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5