Javascript e postback

mercoledì 28 luglio 2004 - 18.14

l.corallini Profilo | Junior Member

ciao a tutti,

utilizzo questo codice (che allego nel file perchè inserendolo nel thread mi dava sempre errore) per creare un calendar che si apre in una popup.
una volta selezionata una data questa viene visualizzata in una textbox. non ho mai avuto problemi fino a quando non ho dovuto far caricare una DropDownList dinamicamente passandogli la data selezionata.
devo in qualche modo forzare il postback della pagina? come posso fare?

grazie
luca


l.corallini Profilo | Junior Member

scusate ho fatto un pasticcio...

l.corallini Profilo | Junior Member

nella pagina dalla quale chiamo la finestra popup con il calendario calendario.
ho provato a forzare il postback dal codice javascript della pagina 'chiamante' con
document.forms[0].submit() .
c'è un problema però: visto che la funzione javascript chiama un'altra pagina che consente di scegliere una data, passarla ad una textbox e chiudersi, il postback così inserito non si attiva al momento della prima selezione, ma alla seconda selezione (in un campo hiddn predisposto scrive la prima data selezionata).
non so se sono riuscito a farmi capire
ciao

Klaus-zanini Profilo | Senior Member

Non so se ho capito bene:
Pagina_1 apre un popup (Pagina_2) per visualizzare un calendario.
Popup apre un'altra pagina (Pagina_3) che fa alcune operazioni e poi si chiude.
Ora tu vuoi che la Pagina_1 si aggiorni?

Io so che puoi fare un piccolo script java che ti permette di aggiornare la pagina chiamante con window.opener.location.href='Pagina_1.aspx"

Prova ad inserirlo nel codice della Pagina_2 in un RegisterScriptClientBlock in seguito al postback attivato dalla Pagina_3.

incrociamo le dita :)

l.corallini Profilo | Junior Member

le pagine sono solo 2. la prima dalla quale chiamo la popup (pagina 2) dalla quale seleziono una data.
l'evento che intercetta la selezione della data chiude il calendario e scrive la data in una textbox in pagina1.
al cambiare della dat in pagina 1 dovrei caricare una dropdownlist passando la data come parametro, non riesco perchè avendo utilizzato javascript pagina 1 non "sente" nessun evento...
se sono riuscito a spiegarmi meglio resta ancora valida secondo te la tua soluzione?

ciao
luca

Klaus-zanini Profilo | Senior Member

Suppongo possa funzionare.
Prova a fare così:

Quando hai fatto l'inserimento della data nella textbox e prima di chiudere la tua Pagina_2 scrivi:
dim sScript as String
sScript = "<script language=Javascript>window.opener.location.href='Pagina_1.aspx';</script>"
RegisterStartupScript("ReloadOpener", sScript)

Questo comando torna alla pagina chiamante e la ricarica. Se nella pagina chiamante c'è un controllo un postback della tua textbox, dovrebbe aggiornarti al dropdownlist.

Prova e fammi sapere.
ciao klaus

giangi_77 Profilo | Newbie

ciao a tutti intanto... sono nuovissimo
per il tuo problema... se esegui le tue operazioni al cambiamento della textbox che contiene la data?
mi spiego meglio:
quando dalla popup scrivi la data nella pagina principale fai partire un evento che ti carica la dropdownlist.
o lato server o direttamente lato client con javascript.
è la prima cosa che mi è venuta in mente leggendo il tuo messaggio... non sono sicuro funzioni onestamente...
ma cerca di capirmi... sono le 23.30 circa e domani si torna al lavoro :-P
prometto che la prossima volta cercherò di dare suggerimenti testati :-)
in ogni caso credo che lo proverò anche io visto che ho una situazione molto simile da dover affrontare
in futuro.
ciao e a presto
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5