Numero di righe

lunedì 11 giugno 2007 - 10.08

Dav-ide Profilo | Junior Member

Ciao a tutti, volevo chiedere se in crystal report è possibile ricavare il numero delle righe elaborate...
Ad esempio se il mio report e stato generato con 8 righe, avere una variabile "pippo" da gestire nelle formule contenente 8...
Mi sembra così semplice da fare ma non trovo nulla che faccia il mio caso...
Grazie mille
Davide

freeteo Profilo | Guru

ciao,
hai provato a memorizzarti una variabile dentro ad un campo formula tipo:

recordcount

quello ti da il numero del record solo che ovviamente va aumentando fino alla fine del report, qiundi direi che potresti mettere il controllo di essere sull'ultimo record, quindi la tua formula dovrebbe essere del tipo:
if(onlastrecord) shared numbervar var := recordcount;
e poi la richiami da qualche altra formula con:

shared numbervar var := recordcount;

verifica le sintassi cmq io mi muoverei in questa direzione...

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

Dav-ide Profilo | Junior Member

Sinceramente ci sono riuscito, ma non chiedermi la logica del funzionamento perchè proprio non l'ho capita!
Allora ho creato una formula "CalcoloNRighe" che sono andato a mettere sulla riga (quindi viene lanciata ogni volta che viene compilata una riga):

shared RecordCount as number RecordCount = RecordCount + 1 Formula = RecordCount

Quindi un'altra formula "NRighe" messa nel piè di pagina del report:

shared recordcount as number Formula = RecordCount

Domanda:
Perchè NRighe mi torna il numero di righe, mentre CalcoloNRighe mi torna il numero di righe + 1???
Cosa mi sfugge?!?!?

freeteo Profilo | Guru

forse perche' tu mettendo la formula sull'ultima pagina, lui esegue la formula anche quella volta li, ovvero prima di mostrare il valore esegue il calcolo nella sezione "piede" del report...
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

Dav-ide Profilo | Junior Member

Ok, perfetto....
Ma la cosa mi sembrerebbe più logica se la formula al piè di pagina tornasse come valore nrighe + 1 e non quella fatta elaborare dalle righe di volta in volta.... e soprattutto perchè nella funzione a piè di pagina non c'è nessun calcolo logico.... Boh!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5