VB.NET- MYSQL - Tutorial

lunedì 02 agosto 2004 - 12.31

luca71 Profilo | Newbie

Ciao a tutti. Premesso che nel mio lavoro non mi occupo di programmazione ma e' un hobby che coltivo da parecchio tempo vorrei, da principiante quale sono, sottoporre alla vostra attenzione questa mia idea.
Vorrei realizzare un semplice programmino per una societa' senza scopo di lucro in cui ne vengono registrati i soci,i loro dati anagrafici,ecc... Ho gia' stabilito dei punti fermi circa il tipo di applicazione che vorrei realizzare (WINDOW FORM utilizzando VB.NET) ed il database da utilizzare (MYSQL con MYSQLdriverCS). L'applicazione lavorera' inizialmente su un solo PC ma in futuro potrei avere 2 o 3 client che accedono al database.
Per la costruzione del database non ho problemi mentre per l'applicazione ho bisogno di alcune dritte.
Ho letto di tutto di piu' su ADO.NET ed i database es:
SAMS Database programming with ADO.NET
SYBEX Mastering database
ed ho dato un'occhiata agli esempi di VB 101.NET samples
ed agli interessanti articoli presenti su questo sito.
Il fatto e' che ho una tale confusione in testa e non so qual'e' il modo migliore di procedere. In alcuni semplici esempi viene creato tutto in modo automatico da VS2003 (Connessione,DataAdapter ecc.) senza scrivere una riga di codice , in altri tutto il codice viene scritto in modo manuale in altri meta' e meta'.
Insomma, vorrei realizzare un semplice client che come principio utilizza una DataGrid e poi cliccando su un determinato record si apre una nuova finestra dove l'utente immette o modifica/cancella i suoi dati ed inoltre e' presente un controllo sui dati immessi. In seguito come evoluzione potrebbe esserci la possibilita' di stampare, la possibilita' di autenticare l'utente prima di poter operare,fare ricerche ecc...
Dove posso trovare della documentazione, tutorial o qualcos'altro che mi guidi passo-passo a realizzare questa mia idea.
Mi scuso se il post e' diventato troppo lungo e ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno. (anche coloro che eventualmente mi diranno di lasciar perdere)
Ciao

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao Luca,
anche io appoggio marco e ti consiglio l'acquisto di una guida, proprio perchè così riesci a seguire un percorso che ti porta ad assimilare gradualmente e in modo ordinato tutte le conoscenza che hai appreso leggendo articoli qui e altrove. L'articolo in se analizza un blocco, un'area, però si presume che il lettore abbia già una conoscenza di base che ti puoi fare solo leggendo un bel libro.

Per quanto riguarda gli Wizard automatici di VS.NET 2003, io non li uso mai perchè li odio, preferisco crearmi uno ad uno gli oggetti Connection, ecc. nominarli, e scrivere il codice che interagisce con loro.

Altro consiglio che ti posso dare è che forse per un software di quel tipo (anagrafiche, ecc.) la soluziona ideale potrebbe essere quella di usare Microsoft Access, molto flessibile e ti permette di creare soluzioni estensibili in poco tempo. Prendi in esame anche questa ipotesi.

ciao
david
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2023
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5