Colore di sfondo alternato al dettaglio (crystal reports)

giovedì 21 giugno 2007 - 16.05

volperubbia Profilo | Senior Member

Ciao a tutti,
solitamente per impostare un colore di sfondo alternato sulle righe del dettaglio uso la seguente formula:

IF (RecordNumber Mod 2 = 0) THEN
Color (254, 254, 204)
ELSE
crNoColor

Questa formula agisce su tutto il report.

Avendo però il mio report un gruppo / section al di sopra del dettaglio, vorrei che il comportamento alternato avvenga solo per i record del gruppo ... e quindi la sequenza dei colori sia sempre la stessa all'interno dei gruppi ... primo record bianco, secondo record giallo, ...

Cosa usare al posto di RecordNumber?

Davide

freeteo Profilo | Guru

ciao,
per fare questo devi usare un campo "running total field" ovvero calcolato.
In quel campo metti come operazione un "count" di un campo che hai nei dettagli e gli dici di azzerare il conteggio al cambio del gruppo.

Cosi' facendo hai in quel campo il numero di riga del gruppo (mettilo giu' nella sezione dettagli intanto per vedere il valore che ha)

A questo punto nel tuo campo formula non usi piu' "recordnumber" ma usi {Rtotal0} ovvero il campo sommatoria che hai appena aggiunto. (ovviametne tieni la logica del "mod 2").
Cosi' hai il mod e quindi l'alternato, ma basato sul numero di riga del gruppo e non piu' sul record..
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

volperubbia Profilo | Senior Member

Perfetto.
Anch'io sono arrivato a questa soluzione, anche se speravo in qualcosa di più pulito o leggero ...

Ciao!

Davide
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5